Iniziative della Biblioteca civica “F. Calvo” in occasione della Festa dei lettori 2013


Alessandria: Sabato 28 settembre 2013 ricorre la "Festa dei Lettori", iniziativa ideata e promossa dall'Associazione "Presidi del libro" con lo scopo di  valorizzare la lettura e i luoghi ad essa destinati. La Festa si celebra l’ultimo sabato di settembre, ed ogni anno biblioteche, librerie, enti e associazioni culturali di tutto il territorio nazionale aderiscono all’iniziativa con attività di promozione della lettura.
La Biblioteca Civica di Alessandria aderisce anche quest’anno alla “Festa dei lettori” con  due iniziative destinate al pubblico dei grandi e dei piccoli:
Alle 10.30 nella sala Bobbio l’autore alessandrino Angelo Marenzana presenterà il suo ultimo   libro, L’uomo dei temporali (Edizioni Rizzoli, 2013). 
Protagonista di questo romanzo, ambientato in una nebbiosa Alessandria degli anni ’40, è il commissario Augusto Maria Bendicò che, nel corso delle indagini sulla morte di un criminale di bassa lega, scopre l’esistenza di un mondo sotterraneo dedito alle scommesse, alla prostituzione e al contrabbando. 
Con una scrittura raffinata e incalzante l’autore innesca una trama pronta a esplodere, ma soprattutto restituisce il fascino di un’epoca in bianco e nero e di una città dal cielo sempre velato, che vive sospesa. Attendendo l’uomo dei temporali.
Angelo Marenzana, nato nel 1954, laureato in Lettere, vive e lavora ad Alessandria come funzionario dell’Agenzia delle Dogane. In veste di scrittore ha pubblicato numerosi racconti brevi su riviste e antologie; ha pubblicato Frontiere (Mobydick 1999), Tre fili di perle (Mobydick 2005), Bel suol d’amore (Ed. dell’Orso 2006). Per le edizioni Robin, ha curato le antologie Borsalino, un diavolo per cappello, e La tierra de los caìdos. È autore dei romanzi Destinazione Avallon (Robin Ed.), Legami di morte (Dario Flaccovio Ed.), Buchi neri nel cielo (Perdisa Pop), Ora segnata (Iris 4); per l’Editrice Laurum ha curato Crimini di regime con Daniele Cambiaso.
L’appuntamento per i più piccoli è invece alle 11.00 nelle Sale Rosse, dove la bibliotecaria Ilaria li accoglierà nell’angolo morbido della biblioteca del bambini e leggerà per loro ad alta voce la favola La fata Iris e l’unicorno: chi è in realtà la fata Iris, e quali curiose avventure dovrà affrontare? Gli unicorni esistono davvero? 

Commenti

Post più popolari