1° MEETING “UN ROMBO DI SOLIDARIETA’”

Alessandria: Primo Raduno Fiat 500 che sostiene la solidarietà
I motori sposano la solidarietà: il 29 settembre, in Alessandria, ci sarà il 1° meeting “Un rombo di solidarietà”, evento voluto per sostenere il volontariato, in particolare l’impegno solidale portato avanti dall’Istituto Suore Immacolatine di Alessandria.
L’evento, pensato e voluto anche come momento di ricordo e celebrazione del 100 anniversario del Santuario di N.S. di Lourdes, è organizzato dall’Associazione Amici di Madre Beltrami, attiva per promuovere e sostenere i progetti di solidarietà delle Suore Imamcolatine, in collaborazione con Fiat 500 Club Italia, grazie al supporto del CSVA: gode del patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia e del Comune di Alessandria. Protagonista di “Un rombo di Solidarietà” sarà una delle automobili più amate di sempre, la mitica Fiat 500 che non manca, anno dopo anno, di canalizzare l’attenzione di un numero sempre crescenti di estimatori e fans: quello del 29 settembre è, infatti, il primo raduno ufficiale Fiat 500 Club Italia.
Per l’occasione è in programma una giornata davvero speciale. Il Meeting prende il via alle ore 8.00, con l’apertura delle
iscrizioni al raduno in via Tortona (sino alle ore 11.30); alle 10.00 si svolgerà la celebrazione di una Santa Messa che vedrà, a seguire, il saluto e il momento della “benedizione”.
Il momento clou della manifestazione si avrà dalle ore 11.30, con sfilata delle auto per le vie cittadine che si concluderà nella suggestiva cornice della Cittadellla. Qui, a fine mattinata, il programma prevede una breve visita guidata da Italia Nostra alla “perla” architettonica della nostra città per poi riprendere il corteo sino a Piazza d’Armi.
Alle ore 13.00 ci sarà il momento di convivialità per eccellenza, un pranzo presso il Circolo parrocchiale Orti; dalle 15.00 alle 16.00, infine, è in programma il momento della premiazione.
Come anticipato “Un rombo di Solidarietà” è pensato e voluto come evento a sostegno della solidarietà e del volontariato: grazie ai fondi raccolti con le iscrizioni al meeting si contribuirà a sostenere le attività missionarie svolte nei Paesi più poveri del mondo dalla Congregazione delle Suore Immacolatine di Alessandria, fondata nel 1898 da Madre Carolina Beltrami, per offrire aiuto e sostegno alle giovani donne per il miglioramento delle loro condizioni di vita.  
L’attività di solidarietà, iniziata in Italia, oggi viene portata dalla Congregazione in alcuni dei Paesi più poveri del mondo. Attualmente, infatti,  l’opera pia delle Immacolatine si svolge in Centro America (Messico – Yucatan) e in Africa (Togo e Benin) ed è mirata al miglioramento della condizione di vita della popolazione locale, delle donne e dei bambini in primis.
Per informazioni: e.mail: amici.madrebeltrami@gmail.com, cell. 340 0552320 – 

Commenti

Post più popolari