Susy Matrisciano - M5S: Considerazioni sullo smistamento di Alessandria, 2 milioni di euro stanziati furono opera del Ministro Toninelli

Susy Matrisciano - M5S: Considerazioni sullo smistamento di Alessandria, 2 milioni di euro stanziati furono opera del Ministro Toninelli


Buongiorno,
dopo aver letto l'articolo "‘Buffer’ e scalo ferroviario: la svolta della logistica alessandrina è davvero a portata di mano? Ance è convinta di sì. E anche Rfi" a firma di Enrico Sozzetti (https://160caratteri.wordpress.com/2019/10/28/buffer-e-scalo-ferroviario-la-svolta-della-logistica-alessandrina-e-davvero-a-portata-di-mano-ance-e-convinta-di-si-e-anche-rfi/?fbclid=IwAR18A4ESw96nU0Utv_DWmiyfHxG8jbVgWdNC9fMK40ESwkt9IcIuCPRV-Bg), vorrei sottolineare quanto segue:
"Ricordo a tutti che i 2 milioni di euro stanziati nella legge n.145/2018 negli articoli 1025 e 1026 per il parco smistamento di Alessandria, furono opera del Ministro Toninelli a seguito di consultazione con i portavoce del M5S regionali, locali e nazionali sul potenziale che l'area di proprieta' di RFI e Mercitalia aveva come retroporto di Genova.
Mi auguro che i 2 milioni di euro non vengano sperperati in inutili progetti, ma possano essere considerati come base di partenza per eventuali soggetti seriamente interessati ad investire e valorizzare questa area, per rendere Alessandria di nuovo strategica nel traffico ferroviario.
Non ci dovrebbero essere problemi se davvero l'AD di RFI Gentile ha dichiarato da Cernobbio:
«A Genova faremo binari lunghi 750 metri a Pra’ e nel retroporto di Campasso, ma non sarà possibile farlo in altri terminal del porto. Quindi vogliamo usare Alessandria come retroporto cui inviare treni navetta dalle banchine, caricando i container sui convogli mano a mano che sono sbarcati dalle navi, portarli ad Alessandria dove saranno composti treni per le varie destinazioni italiane ed europee»".
Susy Matrisciano

Portavoce M5S al Senato della Repubblica

Commenti

Post più popolari