Paola Cingolani poetessa e scrittrice si presenta su Alessandria post Alessandria today

Paola Cingolani poetessa e scrittrice si presenta su Alessandria post Alessandria today

di Pier Carlo Lava
Pubblichiamo un auto intervista che ci ha inviato la poetessa e scrittrice Paola Cingolani, autrice su Alessandria today e Alessandria post.


Guardo dentro me stessa: più che un'intervista, dono volentieri una sorta di auting, una confessione onesta che - mi auguro - possa diventare funzionale a comprendere parte di me. Un gesto dovuto, specie per chi mi legge, dando un senso alle parole che scrivo.
Paola Cingolani
Mi chiamo Paola Cingolani, classe ’68, e scarabocchio – anche in versi – appena posso. Leggo molto, soprattutto di poesia. Vivo e sono nata in una cittadina rivierasca dell’Adriatico centrale. Ho studiato per fare l’insegnante ma ho lavorato nel commerciale. In rete sono blogger da anni, qui mi occupo di poesia: spero di trasmettere un po’ di buono.
“Perché amo la poesia? Perché – secondo me – la poesia è la sola forma di linguaggio realmente contaminata dai sentimenti umani. A poterla definire direi che, a differenza d’ogni altro scritto, è con la poesia che le parole tentano di raccontare massimamente la vastità d’ogni animo: sia narrandone la gioia che il dolore.
Parlare poeticamente di dolore è come attribuirgli un senso, una maggiore dignità. Descrivere le sofferenze dalle quali è costellato il nostro cielo con i versi, in un certo qual modo, ci aiuta a sublimarle.
Parlare dei rari momenti di gioia che viviamo, con una silloge poetica, è come dare a questi stessi un respiro assai più ampio, è renderli immortali nella nostra memoria.
Questo è impossibile con tutto il resto: col giornalismo, con la storia… con tutte le altre forme di narrazione siamo eticamente e moralmente tenuti a scrivere qualcosa che non ci appartiene completamente, qualcosa che è stato vissuto da altri.
Poetare è un po’ come “infinitarsi” e donare al mondo la parte migliore di sé.
Per queste ragioni, soprattutto, credo nella poesia quale potentissima espressione artistica e – insieme – letteraria dell’anima.
Ciò non basta a dare la definizione dell’universo mondo poetico ma è utile a rendere l’idea di come lo vivo io, in prima persona.”


Paola Cingolani

Commenti

Post più popolari