Orientamento scolastico al Punto Giovani

Orientamento scolastico al Punto Giovani
SERVIZIO GRATUITO, ISCRIZIONI ENTRO IL 31 OTTOBRE


Novi Ligure: Il Punto Giovani di Novi Ligure offre gratuitamente una serie di iniziative volte a favorire una scelta consapevole per l’orientamento scolastico che tenga conto degli interessi, delle attitudini e delle aspirazioni dei giovani:
  • Laboratorio “ORIENT-ATTIVA-MENTE” rivolto ai ragazzi in uscita dalla III media: si articolerà in una serie di brevi moduli con l’intento di dipanare dubbi e incertezze legate alla scelta. Gli incontri di gruppo si svolgeranno presso il Puntogiovani di Novi Ligure, in via Marconi, 66 in orario extrascolastico.
  • Colloqui individuali di approfondimenti per una scelta consapevole
  • Colloqui di restituzione con le famiglie
Per aderire all'iniziativa è necessario presentarsi personalmente al Punto Giovani dal martedì al venerdì dalle 15.00 alle 18.00 o telefonare al numero 014376246 –int. 3 entro il 31 ottobre 2019 al fine di formalizzare l'iscrizione.

L'iniziativa rientra tra le attività previste all'interno del progetto “Explora: Spazi e Tempi per crescere”
 selezionato dall’impresa sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, ha avviato una serie di iniziative a favore dei minori del territorio. 

Il Centro d'aggregazione Punto Giovani del Comune di Novi Ligure, gestito dalla Cooperativa sociale Azimut, si occupa di orientamento partendo dal presupposto che educare i ragazzi alla scelta è un obiettivo utile non solo alla scelta della scuola, ma una competenza spendibile tutti i giorni.

I ragazzi che si trovano di fronte alla scelta della scuola sono anche adolescenti che vivono un’età segnata dal cambiamento ed è proprio in questo periodo che i ragazzi sono chiamati a compiere un passo decisivo come la scelta della scuola.
La proposta di laboratori specifici sull’orientamento risponde all’esigenza di lavorare con i ragazzi e di aprire uno spazio di riflessione sull’educazione a una scelta consapevole.

Commenti

Post più popolari