“Dondolo. I Sogni Spezzati di Amrita”, racconto di Gigliola Izzo e Lilliana Comes sulla violenza contro le donne


by Rebecca Mais
“Ho la sensazione di essere tornata bambina. Quando dondolavo sull’altalena nel giardino. Non riesco a vedere bene. Mi sembra di sentire il vento sulla faccia. Ha un odore strano. Un odore di sangue. Guardo meglio. E, improvvisamente metto a fuoco. Mi vedo lì. Appesa. I miei bei capelli neri, lisci, lucidi, sono induriti dal sangue raggrumato.”
Dondolo - I sogni spezzati di Amrita
Due giovani ragazze, Nalini e Amrita, percorrono quotidianamente la solita strada che le conduce a scuola ma un giorno incontrano dei ragazzi, già visti più volte in precedenza, i quali, spinti da chissà quale idea distorta, le aggrediscono.
Non c’è scampo per loro e non resta altro che rivivere quei terribili momenti tentando di trovare una spiegazione che in realtà non esiste.
Dondolo. I Sogni Spezzati di Amrita” (Cervino Edizioni, è una storia straziante, o meglio un di-segnato racconto, che attraverso le forti parole dell’autrice Gigliola Izzo e le toccanti illustrazioni, eseguiti con matita e grafite su carta, di Lilliana Comes, presentano un tema tra i più trattati oggi: la violenza sulle donne.
Siamo in particolare in India, a rievocare quei fatti balzati alle cronache di mezzo mondo che hanno visto protagoniste giovani ragazze vittime di violenze raccapriccianti e spesso ... “Dondolo. I Sogni Spezzati di Amrita”, racconto di Gigliola Izzo e Lilliana Comes sulla violenza contro le donne | oubliettemagazine

Commenti

Post più popolari