Cosa succede in Parco Italia?


Alessandria: Da alcuni giorni, con grande celerità, sono iniziati dei lavori di sconosciuti natura e progetto, a ridosso del cantiere del nuovo Ponte Cittadella/Meier. 
I "rumors" che si possono ascoltare, nei luoghi pubblici del Quartiere Rovereto, sono tutti di stupore e grande preoccupazione per la sorte di un luogo storico cittadino, un parco veramente naturale a due passi dal centro della città, frequentato soprattutto da cani in compagnia dei loro padroni, un'oasi protetta dove gli amici a quattro zampe possono essere per qualche momento lasciati liberi da guinzagli e altri strumenti di sicurezza. Purtroppo a causa della mancanza di infrastrutture, luci, recinzioni, il luogo é anche frequentato, nelle ore serali e
notturne,  da emarginati, tossicodipendenti, omosessuali in cerca di compagnia o dediti alla prostituzione. L'associazione Rilanciamo Alessandria ha sempre cercato di proteggere, salvaguardare e abbellire questo parco, attraverso il generoso lavoro dei suoi volontari, attraverso periodiche pulizie, iniziative culturali, eventi, manifestazioni, feste.
Ricordo la creazione di un vero percorso botanico, supportato da leggii, posizionati presso piante e fiori maggiormante significativi, indicanti nozioni di riferimento, disegni; Questo percorso é stato, spesso,  al centro di visite guidate da parte di insegnanti e studenti della scuola dell'obbligo.
Questa testimonianza vuole porre un quesito agli amministratori per poter conoscere, con trasparenza e dovizia di informazioni,  la sorte di questo luogo, conosciuto, più che come Parco Italia, come "I MARMI".

Commenti

Post più popolari