Balza: Una sindaco superficiale, anzi irresponsabile


Spinetta Marengo (AL): Non è il primo scoppio all’impianto Perossidi Arkema, questa volta senza morto e feriti, dunque rispetto a questo ennesimo incidente al polo chimico di Spinetta Marengo le pronte rassicurazioni della sindaco di Alessandria, Rita Rossa, sono da copione. 
Esse si inseriscono nella consueta pantomima: l’azienda garantisce che dopo l’esplosione è tutto sotto controllo, anzi era tutto sotto controllo anche prima dell’esplosione, a cominciare dagli investimenti ambientali, i vigili del fuoco sono prontamente intervenuti, sia quelli interni allo stabilimento pur ridotti ad organico minimo, sia quelli accorsi fin da Asti pur trattandosi di un fuocherello, e sono intervenuti appena possibile polizia locale, arpa, asl, prefettura, e perfino da Torino il nucleo regionale Nbcr (nucleare, batteriologico, chimico e radiologico). Più di così. Rita Rossa ha subito dichiarato sorridente e tranquilla: “Non c’è pericolo, la situazione è sotto controllo.” Ricadute tossiche sulla popolazione? Serafica la Rossa: “L’Arpa mi ha già
rassicurato. Il fumo non è più pericoloso dei normali fumi di combustione”.
Ma non erano sterpaglie, la nube era immensa e sulle case di Spinetta, sprigionata da un impianto chimico, quando mai un impianto chimico non contiene sostanze tossiche e cancerogene? 
Come fate a dire il contrario, come fate voi che siete arrivati a incendio spento a sapere, e a raccontare che nel frattempo i cittadini avevano respirato benefico aerosol? Cosa serve ora raccomandare di tenere le finestre chiuse? Non doveva suonare subito l’allarme e l’emergenza? Di quale piano di emergenza ed evacuazione sono, d’altronde, dis-informati i cittadini? Quali centraline pubbliche stavano monitorando l’impianto Perossidi? Cosa vuoi che rilevino a posteriori Arpa e Nbcr? Niente. 
Infatti Rossa è tranquilla come una pasqua. Da tante pasque: non ha fatto nulla per attuare l’Osservatorio ambientale della Fraschetta, né per avviare l’Indagine epidemiologica. Non si è mai preoccupata della Fraschetta. Per quella c’è l’assessore Claudio Lombardi apposta a fare da parafulmine.
Lino Balza
Medicina Democratica

Commenti

Post più popolari