LA TENTAZIONE DI ESSERE FELICI Lorenzo Marone


by Lalla Ribaldone
Un romanzo che ho ammirato davvero molto. Storia di un vecchietto, Cesare, che si sta riguardando tutta la sua vita, e si accorge di non conoscere bene la sua famiglia, e piano piano grazie ai vari personaggi, tra cui un vecchio amico, la vicina gattara, e soprattutto il personaggio che mi ha colpito di più è Emma la suan vicina di casa che purtroppo è alle prese con la violenza domestica, dramma molto attuale. Cesare alla fine si rende conto che deve stare più vicino che mai ai suoi figli e di non comportarsi più egoisticamente.
Molto bello soprattutto sul profilo psicologico di Cesare, Dante e Sveva, i figli, e anche e soprattutto di Emma che cerca aiuto nel vecchio Cesare, ma che non vuole denunciare il compagno per le violenze subite.
Ve lo consiglio caldamente, il romanzo mi ha rapito il cuore.
A CHI PUO' INTERESSARE, DOMENICA 12 APRILE, L'AUTORE LORENZO MARONE PRESENTERA' IL SUO ROMANZO PRESSO LA FELTRINELLI ALESSANDRIA. UN APPUNTAMENTO ASSOLUTAMENTE DA NON PERDERE!
Buonissima lettura amici!!!!!
Cesare Annunziata potrebbe essere definito senza troppi giri di parole un vecchio e cinico rompiscatole. Settantasette anni, vedovo da cinque e con due figli, Cesare è un uomo che ha deciso di fregarsene
degli altri e dei molti sogni cui ha chiuso la porta in faccia. Con la vita intrattiene pochi bilanci, perlopiù improntati a una feroce ironia, forse per il timore che non tornino. Una vita che potrebbe scorrere così per la sua china, fino al suo prevedibile e universale esito, tra un bicchiere di vino con Marino, il vecchietto nevrotico del secondo piano, le poche chiacchiere scambiate malvolentieri con Eleonora, la gattara del condominio, e i guizzi di passione carnale con Rossana, la matura infermiera che arrotonda le entrate con attenzioni a pagamento per i vedovi del quartiere. Ma un giorno, nel condominio, arriva la giovane ed enigmatica Emma, sposata a un losco individuo che così poco le somiglia. Cesare capisce subito che in quella coppia c’è qualcosa che non va, e non vorrebbe certo impicciarsi, se non fosse per la muta richiesta d’aiuto negli occhi tristi di Emma… I segreti che Cesare scoprirà sulla sua vicina di casa, ma soprattutto su se stesso, sono la scintillante materia di questo formidabile romanzo, capace di disegnare un personaggio in cui convivono, con felice paradosso, il più feroce cinismo e la più profonda umanità.Se avete amato Barney Panofsky, l’indimenticabile protagonista del romanzo di Mordecai Richler, La versione di Barney, non potrete non innamorarvi di Cesare Annunziata.

Commenti

Post più popolari