Arkema, indagine in corso: Incendio nel sito di Arkema di Spinetta Marengo


Spinetta Marengo:Il giorno 30 marzo 2015 alle ore 8.35 si è verificata un’esplosione con conseguente incendio nell’impianto di produzione Perossidi Organici, Reparto Polveri, dello stabilimento.
Gli altri impianti del sito di Spinetta (Produzione di Perossidi Organici e formulazioni) non sono stati coinvolti.
E’ stato attivato il Piano di Emergenza Interno (PEI) e il team preposto alla gestione dell’emergenza è intervenuto rapidamente, successivamente ha fornito supporto ai VVFF di Alessandria. Il personale di stabilimento ha prontamente messo in sicurezza gli impianti.
Nessuna persona è rimasta ferita. Le autorità competenti sono state informate e vi è un’indagine in corso per individuare le cause dell’incidente. I principali utilizzi del prodotto sono come reticolante nella
produzione delle gomme.

On March 30th, 2015 at 8.35 a.m. there has been an explosion with consequent fire that happened in one Organic Peroxides formulation unit, making Powders products.
Our facilities of the Spinetta site (Organic Peroxides manufacturing and formulation units) have not been affected.
The Internal Emergency Plan (IEP) has been activated and the team in charge of emergency management have intervened quickly, then they have provided support to the Alessandria’s firefighters. The plant employees promptly secured facilities.
No people has been injured.
The competent authorities have been informed and there is an ongoing investigation to identify the causes of the incident.
The main uses of the product is as crosslinking agent for the rubbers production.

Questo comunicato stampa si inserisce nell’ambito del programma Terreno d’Intesa® sviluppato da Arkema, con l’obiettivo di informare rapidamente le Autorità nel momento in cui si verifica un incidente anche di lieve entità in un sito industriale.

Arkema, tra i più grandi attori della chimica mondiale, inventa ogni giorno la chimica di domani. Una chimica di specialità, moderna e responsabile, rivolta all’innovazione, che porta ai suoi clienti soluzioni concrete per: rispondere alle sfide del cambiamento climatico, della disponibilità dell’acqua potabile, dell’energia del futuro, della conservazione di combustibile fossile e la necessità di materiali più leggeri. Presente in più di 40 paesi, con 14.000 dipendenti, 10 centri di ricerca, Arkema registra un fatturato di 6,1 miliardi di euro e occupa una posizione di leader sui mercati con prodotti conosciuti a livello internazionale.
Elena Bertuzzi

Commenti

Post più popolari