Chi aveva firmato per gli USA l'accordo di Doha per il ritiro delle truppe americane dall’Afghanistan?

 Chi aveva firmato per gli USA l'accordo di Doha per il ritiro delle truppe americane dall’Afghanistan?

Tanto per la cronaca era stato Donal Trump a firmare l'accordo di Doha per il ritiro delle truppe americane dall’Afghanistan, quindi  si evince che Repubblicani prima e Democratici ora con Biden che ha messo in pratica gli accordi sono tutti d’accordo e quindi in questa triste vicenda ora ne fanno le spese gli afghani.

La guerra in Afghanistan è stato il terzo conflitto più costoso di sempre per gli Stati Uniti, più che la guerra in Vietnam. Eppure i soldi non sono stati sufficienti a evitare il repentino ritorno al potere dei talebani.

Gli USA, secondo la stima del Watson Institute della Brown University, in 20 anni hanno speso quasi 2300 miliardi di dollari.

Circa mille miliardi sono stati spesi per le operazioni di combattimento, 530 per il pagamento degli interessi dei debiti contratti per finanziare l’intervento militare, 443 miliardi è l’incremento del bilancio del dipartimento americano per la difesa per le attività legate alla guerra e quasi 300 miliardi sono la spesa per la cura dei veterani rientrati negli Stati Uniti. Il contingente americano presente in pianta stabile ha raggiunto il suo picco nel 2011, con 110mila soldati presenti, a cui vanno aggiunti i contractors privati e il personale di supporto. Soldi e uomini che non sono stati però sufficienti a evitare il repentino ritorno al potere dei talebani, entrati il 15 agosto a Kabul.

Come dicevamo l'accordo di Doha è stato sottoscritto il 29 febbraio 2020 a Doha, Qatar, dall’Amministrazione Trump e i talebani. Prevede che in cambio del ritiro americano i talebani accettino tre condizioni: dichiarare un cessate il fuoco – quindi sospendere gli attacchi contro le forze del governo centrale di Kabul –, impedire che i gruppi terroristi usino l’Afghanistan come una piattaforma per lanciare attacchi all’estero (come fecero l’11 settembre 2001) e cominciare a parlare direttamente al governo di Kabul, cosa che fino a quel momento avevano evitato di fare perché consideravano il presidente Ashraf Ghani e i suoi ministri soltanto dei “fantocci dell’America”. L’accordo ha concesso ai talebani il ritiro completo dall’Afghanistan dei 2,500 soldati americani dopo vent’anni di guerra e ha riportato di fatto al potere i talebani. Quindi Biden non ha fatto altro che dare atto ad un accordo voluto e firmato da Donal Trump.

Fonte Sky tg24

Continua su: https://tg24.sky.it/economia/2021/08/16/guerra-afghanistan-usa-costi

Commenti

Post più popolari