Amag Ambiente: Servizio raccolta rifiuti all’opera in via Moccagatta
by Pier Carlo Lava
Questa mattina documentiamo con un video il servizio di raccolta rifiuti con mono operatore all’opera in via Moccagatta.
Alessandria: Amag Ambiente, ex Amiu è un azienda pubblica che opera nel settore ambientale. Le principali attività svolte sono: la raccolta, il trasporto a smaltimento e la valorizzazione dei rifiuti urbani ed industriali, lo spazzamento, il lavaggio e la pulizia di strade e marciapiedi (anche manuale), lo spurgo e autospurgo di fosse biologiche e pozzi neri, le videoispezioni e disotturazioni di canalizzazioni intasate, la pulizia di caditoie, il trattamento anti ghiaccio e lo sgombero della neve, la derattizzazione e la disinfestazione, la cura e la manutenzione delle aree verdi. Amag Ambiente promuove la cultura del recupero dei materiali offrendo informazione continua e aggiornata su questo tema, sia attraverso gli organi d’informazione sia mediante incontri pubblici, convegni, attività per le scuole, incontri per i cittadini stranieri residenti in città.
Servizio raccolta rifiuti con mono operatore.
Lo svuotamento dei cassonetti stradali viene effettuato con compattatori a caricamento laterale di grande capacità, tali automezzi sono di ultima generazione e consentono le operazioni necessarie con la presenza del solo autista il quale, con l'ausilio di telecamere, è in grado di monitorare tutte le operazioni di raccolta, la cui sequenza viene svolta in automatico attraverso l'uso di apparecchiature elettroniche.
Pulizia strade.
La pulizia delle strade non è solo una questione di spazzamento o di ritiro degli ingombranti abbandonati, è anche una questione di collaborazione da parte della cittadinanza che concorre a mantenere il decoro del centro urbano, attraverso poche e semplici norme di buona educazione.
Diversi sono i compiti di chi in AMAG AMBIENTE si occupa di igiene: lo spazzamento e il lavaggio
delle vie, la rimozione delle foglie, la manutenzione dei giardini pubblici, lo svuotamento dei cestini, la rimozione degli ingombranti abbandonati, la bonifica delle discariche abusive.
Abbandono rifiuti.
E’ severamente vietato abbandonare rifiuti di ogni genere per le vie della città, nei fossi delle periferie e in tutti i luoghi che non siano deputati ad area ecologica. Per abbandoni non si intendono solo quelli degli ingombranti che sono i più vistosi, ma anche il gettare la carta per terra o il buttare un sacchetto di rifiuti in un fosso o lasciare una latta di vernice all’angolo di un condominio.
video:


Commenti
Posta un commento
Grazie per il tuo commento torna a trovarci su Alessandria post