La tutela dell'Ambiente è una priorità

Quale priorità: Tutela dell’Ambiente o cementificazione e parcheggi asfaltati?
by Pier Carlo Lava
Alessandria: Recentemente ho pubblicato un post dal seguente titolo: 
“10 piccoli alberi, un viale dimenticato” che chi volesse può leggerlo a questo link: http://piercarlolava.blogspot.it/2016/03/dieci-piccoli-alberi-un-viale.html .
Quando l’ho postato su facebook c’è stata molta partecipazione e questo ovviamente non può che fare piacere perchè significa che sull’argomento c’è interesse. 
Molti i commenti in gran parte favorevoli, ma in alcuni casi si ritiene che sarebbe prioritario risolvere il problema dei parcheggi in Centro e le strade a pezzi. 
Alla luce degli stessi, alfine di esplicitare meglio il mio pensiero sulla questione ambientale, mi corre l’obbligo di fare alcune ulteriori considerazioni. 
E’ vero che che ci sono questioni importanti da risolvere come sostiene Barbara Iole, quali asfaltare le strade, i marciapiedi e le piazze con buche, ma per questi problemi servono mutui per finanziare le opere e trattandosi di cifre di una certa importanza, pare che al momento si stia facendo quello che si può. Ci sono invece problemi per i quali non servono grandi investimenti come ad esempio la manutenzione ordinaria nei viali dove ci sono panchine e cestini rotti, la segnaletica orizzontale e
verticale che in diversi punti è da rifare. Perciò in attesa di potere finanziare le opere che hanno un costo elevato perchè non iniziare da queste ultime, per le quali è solo questione di dare delle disposizioni, visto che panchine e cestini di scorta non mancano, così come la mano d’opera?
Inoltre condivido quanto sostiene Cont Romano le aree verdi con alberi che danno ossigeno, ombra ristoratrice e combattono il PM10 (che ad Alessandria purtroppo non manca visto che siamo perennemente ai primi posti fra le città capoluogo di provincia più inquinate) per i bambini e le famiglie devono avere la priorità, basta cementificazione e parcheggi asfaltati!!!

Certo, servirebbe anche al più presto un piano della mobilità, parcheggi decentrati, servizi pubblici efficienti con mezzi nuovi non inquinanti, piste ciclabili sicure, ecc., ma vista la situazione delle casse comunali e in particolare quella in cui versa ATM, anche per i continui tagli al trasporto pubblico effettuati dallo Stato e quindi dalla Regione Piemonte, temo che dovremo attendere un bel po... .

Commenti

Post più popolari