Risposta della Vigilanza Rai alla richiesta di sospensione dello spot sull’olio di palma sostenibile

Risposta della Vigilanza Rai alla richiesta di sospensione dello spot sull’olio di palma sostenibile
Lo Stato deve difendere la salute del cittadino?
Noi ne siamo fortemente convinti e del resto è scritto nella nostra Costituzione, ma in uno Stato governato da politicanti passacarte delle lobbies spesso questo non corrisponde a realtà.
Ci troviamo di fronte al caso di una pubblicità evidentemente ingannevole sull’olio di palma diffusa sul web, la carta stampata e le televesioni nazionali e per la quale abbiamo fatto un’interrogazione alla vigilanza Rai chiedendo la sospensione dello spot.
La risposta? Perfettamente allineata con la voce delle multinazionali: l’olio di palma non fa male e la certificazione di sostenibilità è la soluzione ai devastanti problemi ambientali.
Allora siamo salvi! Aziende e pubblicità responsabili = cittadini tutelati.
INVECE NO, perché la SOSTENIBILITÀ DELL’OLIO DI PALMA NON ESISTE:
– per l‘ambiente: le piantagioni di olio di palma nascono nelle zone sub-tropicali sulla distruzione di terreni forestali. La distruzione ha effetti catastrofici sulle specie animali e vegetali- perdita biodiversità- http://oliodipalmainsostenibile.it/olio-di-palma-e-ambiente/ e contribuisce al cambiamento del clima, creando effetti che ricadono sempre di più sulla nostra vita quotidiana.
– per la salute: nell’olio di palma si trova una concentrazione molto alta di acido palmitico (circa il 44%) a cui molti studi associano un aumento del colesterolo e del rischio cardiovascolare. Tra questi l’OMS, il Center for Science in the Public Interest (CSPI), l’associazione American Heart Association e l’Agenzia francese per la sicurezza alimentare (ripresa anche dal Consiglio superiore della salute del Belgio)- http://oliodipalmainsostenibile.it/olio-di-palma-e-salute/

SIAMO STUFI DI ASCOLTARE QUESTE MENZOGNE! NON CI FERMEREMO!
Informati su www.oliodipalmainsostenibile.it ed iscriviti agli aggiornamenti per seguire i prossimi passi della campagna.




Commenti

Post più popolari