Il Concorso letterario “Ciò che la nebbia nasconde” Per racconti gialli, noir e horror

Al via la prima edizione del concorso proposto dall’Assessorato ai Beni e Politiche Culturali del Comune di Alessandria-  
L’Amministrazione Comunale di Alessandria — Assessorato ai Beni e Politiche Culturali e Biblioteca Civica “Francesca Calvo” — nell’ambito del primo Festival “Ciò che la nebbia nasconde” (dedicato alla narrativa gialla, noir e horror di Alessandria svoltosi lo scorso 5 marzo) ha lanciato la prima edizione del Concorso letterario omonimo. 
Si tratta di un concorso letterario gratuito per racconti gialli, noir e horror inediti che permetterà ai testi vincitori di essere diffusi e apprezzati grazie alla pubblicazione in una antologia edita dalle “Edizioni della Goccia” di Casale Monferrato, partner essenziale e prezioso dell’iniziativa. 
Il Concorso è aperto a tutti (scrittori esordienti e non) purché maggiorenni e si propone di promuovere sia l’amore per la narrativa di genere che la conoscenza della cultura, della storia, delle tradizioni, delle bellezze paesaggistiche, architettoniche e monumentali del territorio alessandrino. Per questo motivo, i racconti proposti dovranno essere inscrivibili all’interno di uno dei popolari generi menzionati ed esibire esplicitamente almeno un legame, di qualsiasi tipo, con la Città di
Alessandria e/o con la sua provincia (ambiente, architettura, storia, arte, cultura, personaggi, enogastronomia etc.).
Per candidare un proprio racconto occorrerà inviarlo alla Biblioteca Civica “Francesca Calvo” (piazza Vittorio Veneto 1 - 15121 Alessandria) entro il 30 giugno 2016, rispettando i vincoli imposti dal bando. 
Il premio del Concorso consisterà nella pubblicazione dei racconti giudicati meritevoli all’interno di una antologia denominata “Ciò che la nebbia nasconde” che verrà stampata, promossa e diffusa dalla casa editrice “Edizioni della Goccia” di Casale Monferrato (AL).
L’antologia in questione includerà anche quattro racconti scritti dai più noti scrittori alessandrini di narrativa gialla, noir e horror: Danilo Arona, Giorgio Bona, Angelo Marenzana, Giulio Massobrio che collaboreranno con la Giuria del Concorso nella selezione dei racconti vincitori. Questa verrà presentata nel corso della seconda edizione del Festival della narrativa gialla, noir e horror di Alessandria, in programma nell’inverno 2016/2017.
Il libro ospiterà anche tre racconti scritti collettivamente da classi di Istituti scolastici superiori di Alessandria e provincia. Tali racconti verranno selezionati attraverso una sezione specifica del concorso.
«Il Concorso letterario — dichiara l’Assessore ai Beni e Politiche Culturali del Comune di Alessandria — come la rassegna “Dimensioni parallele”, iniziata il 22 gennaio e tuttora in corso, intende coinvolgere un pubblico giovane con l’accostamento di lettura, narrazione teatrale, esecuzioni musicali, contributi multimediali e, nel caso di “Ciò che la nebbia nasconde”, colloqui e incontri con gli scrittori della città, eventi pensati per gli spazi della biblioteca».
Il bando dettagliato è disponibile presso la Biblioteca Civica “Francesca Calvo” di Alessandria. 

è inoltre scaricabile dalla pagina Facebook della Biblioteca Civica di Alessandria e dal sito internet del Comune di Alessandria (www.comune.alessandria.it).

Per ulteriori informazioni: Segreteria organizzativa del concorso - Servizio Biblioteca ASM Costruire Insieme, c/o Biblioteca Civica di Alessandria, piazza Vittorio Veneto, 1 Alessandria - tel. 0131.515917 – email: serviziobiblioteca@asmcostruireinsieme.it


Commenti

Post più popolari