Alziamoci tutti in piedi, abbiamo scritto la storia

Tutto il mondo del calcio si alzi in piedi, al cospetto dell'Alessandria, al cospetto di questa Alessandria che scrive, a "Marassi" una pagina di storia, una pagina della sua gloriosa storia.
DI fronte al Genoa di Gian Piero Gasperini" è successo l'impensabile, 1-2 vittoria ai supplementari, vittoria in inferiorità numerica, vittoria del cuore, della grinta, dell'orgoglio, vittoria di chi ha chiuso la partita con l'uomo in meno, di chi ha saputo approfittare degli errori di una squadra che non sta ,certamente, attraversando un periodo felice della sua stagione.
Tutte e tre le reti si sono segnate nel secondo tempo: un minuto ed è vantaggio Alessandria: Marras, esce palla al piede dall'area di difesa, taglia il campo, scambia con Fischnaller che gli restituisce palla, l'esterno è bravo ad incrociare la sfera ed è vantaggio Alessandria. 
Al 91' il pareggio del Genoa: fallo ingenuo di Sosa che spinge un avversario consentendo, ai padroni di casa, di battere un calcio di punizione: la palla calciata giunge sul secondo palo, colpo di testa di Perotti, la palla scavalca Vanucchi e Pavoletti, dall'interno dell'area di rigore, deve solo appoggiare la sfera in gol. Ma al 125' è Bocalon a dare vittoria e passaggio del turno: l'ex Prato e Venezia difende palla, spalle alla porta, serve sulla corsa Marras che entra in area e suggerisce ancora a Bocalon, che deve solo spingere in rete per il delirio dei tifosi accorsi a "Marassi".
Ora attendiamo la vincente di Roma-Spezia, mercoledi 16 dicembre alle ore 15 per sapere chi sarà l'avversaria dei grigi nei quarti di finale di Coppa Italia, che si disputeranno ancora in trasferta.
Ma prendiamoceli tutti i meriti, ci sono, e sono tanti; dopo centotrenta minuti dopo, l'Alessandria è l'unica squadra della Lega Pro, nella sua storia, ad essersi qualificata per i quarti di finale, di Coppa Italia. 
Si è vissuto un sogno, il nostro sogno, che notte ragazzi, alziamoci tutti in piedi: abbiamo scritto la storia.
PAOLO BARATTO

Commenti

Post più popolari