“Ombre Pagane” di Franco Mieli

by Pier Carlo Lava
Riceviamo e pubblichiamo una recensione di Daniela Balestrero del libro Ombre Pagane di Franco Mieli. Si racconta una Roma sconosciuta e sotterranea dove in un contesto di siti archeologici accade un delitto efferato, con questo romanzo si chiude il cerchio delle avventure del Maggiore Cerci un abile investigatore dell’arma dei Carbinieri, iniziate con il racconto “Lupi nella nebbia - Zanne”. Non abbiamo ancora letto il libro, ma la recensione di Daniela Balestrero desta interesse, stimola la nostra curiosità e ci invita a comperarlo per sapere come si dipana la storia e sopratutto quale sarà il finale di quest'ultima avventura del Maggiore Cerci e del suo aiuto il Maresciallo Coletta...
“Ombre Pagane” di Franco Mieli
by Daniela Balestrero
Una Roma e dintorni ai giorni nostri: una squadra di Carabinieri si sveglia all'alba con un nuovo delitto dai risvolti macabri e scopre una città sconosciuta e misteriosa che fa riaffiorare radici dei riti pagani dell'antichità. 
L'immancabile Maggiore Cerci con l'aiuto del Maresciallo Coletta e la curiosità e l'ambizione di una giovane giornalista si accingono a risolvere un caso tutt'altro che facile che li porterà a confrontarsi con situazioni inconsuete. 
Il Monte Soratte e i siti architettonici creano la location per omicidi efferati riportati ai giorni nostri da crudeli divinità riunite in una setta. Un racconto che ben si fonde tra mistero, mitologia e realtà, dove non manca il sentimento, i dubbi, il riaffiorare di ricordi e di vecchie tragedie famigliari.
Le descrizioni particolareggiate di luoghi, strade ed ambienti si fondono con le caratteristiche dei personaggi, la loro umanità, le loro emozioni.
Le pagine cadenzate come un diario offrono una lettura veloce ed incalzante dove anche i delitti più atroci e crudeli vengono descritti con semplicità e dovizia di particolari, permettendo una lettura scorrevole ed accattivante anche per i meno amanti del genere.

“Ombre Pagane” è un esempio di come un romanzo ben scritto, anche dai toni cupi possa comunque essere raccontato in modo semplice e coinvolgente.

Commenti

Post più popolari