L’ordinanza di divieto dei botti è stata emessa, ma ci saranno controlli preventivi?

by Pier Carlo Lava
Alessandria: Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale, così come altre 900 in Italia,  ha emesso un ordinanza di divieto per i fuochi d’artificio.
Maria Teresa Gotta, Assessore al welfare animale: “Secondo una stima delle associazioni a difesa degli animali ogni anno nella notte tra il 31 dicembre e il primo gennaio sono all’incirca 5.000 gli animali, di cui 500 tra i cani, gatti e uccellini che perdono la vita. 
I botti per loro sono un vero incubo, li spaventano, li disorientano e scatenano in loro paure tali da suscitare comportamenti anomali e fughe. Tutti i botti sono pericolosi anche quelli legali, è l’uso improprio che li rende pericolosi, rinunciamo tutti ai botti e ai petardi che possono minare la nostra salute e quella dei nostri ammalati e dei nostri amati animali”.
Considerazioni ovviamente condivisibili, va però ricordato che anche per la fine del 2014 era stata emessa la stessa ordinanza, ma c’era stato chi fregandosene altamente aveva pensato bene di non rispettarla, come ad esempio diversi locali di via Marengo che li avevano avevano comunque fatti esplodere. Perciò ora la domanda che si pone è la seguente: alla luce di quanto sopra quest’anno la Polizia Municipale effettuerà finalmente i dovuti controlli per evitarlo, provvedendo in caso di inosservanza del divieto a comminare le relative sanzioni, oppure tutto andrà a finire come al solito, cioè dalle parole non si passerà ai fatti?

Commenti

Post più popolari