Grillo, vergognati: le tue teorie creano danni devastanti al paese

Ricercatore, Politologo, consulente politico
Sono anni che leggo il blog di Grillo, come leggo qualsiasi altro materiale, concetto, articolo o post che possa essere di interesse rilevante per la sfera pubblica, politica e culturale italiana.
Lo faccio sempre con molta attenzione, cercando di separare capre e cavoli, lino e seta, leggendo attentamente parola per parola, concetto per concetto. E ovviamente faccio mie valutazioni, che possono essere di diversa natura, politiche, sociali, economiche o culturali. 
Dal blog di Grillo ricevo sempre molti spunti, infatti ogni volta che arriva un post lo prendo e mi metto a fare ricerca, e il più delle volte resto basito, sconcertato e molte volte anche preoccupato.
Sì, preoccupato perché questa persona scrive da un blog seguito da migliaia di persone, e lo fa senza nessun filtro di qualsiasi natura, né scientifico e né culturale. Lo fa in maniera spregiudicata, senza vincoli di valutazione, prendendo fonti molte volte improbabili, oppure trasformandole a suo piacimento, e qualche volta viene anche ampiamente smentito dagli stessi autori di ricerche, studi e
articoli che lui stesso cita e riprende. 

Come del resto è capitato stamattina, dove il professor Giancarlo Blangiardo, docente di demografia presso l'Università di Milano Bicocca, si è dovuto trovare a smentire la lettura che viene fatta del suo studio sostenendo che l'incremento delle morti siano causate da un mix di motivazioni, prima fra tutte l'invecchiamento della popolazione, mentre Grillo da la colpa degli incrementi delle morti a Pisapia e a Renzi.

A parte l'orribile gioco con i numeri che ormai costantemente il leader carismatico e politico del Movimento 5 Stelle ci regala spesso, stamattina però è andato oltre, additando persone come responsabili di morte, caricando di odio e rancore le migliaia di persone che leggono il suo blog.

Ora, con ciò non voglio dire che Grillo sia un terrorista o un criminale, ci mancherebbe, ma almeno il fatto che sia un ciarlatano possiamo dirglielo o no? Il rischio quale sarebbe? Finire nella sua gogna mediatica?

Ebbene glielo dico io, Grillo sei un ciarlatano, uno che gioca con la vita delle persone e stai procurando danni culturali al paese che nemmeno ti immagini, e sui quali toccherà ricostruire e non poco. Vergognati.
Chi vi scrive non gli ha perdonato molte cose, in primis quell'orribile gioco fatto intorno al caso Stamina dal suo blog e mai rettificato pubblicamente e né politicamente. Per non parlare di quell'indegno invito a non fare mammografie, una cosa orribile scritta a migliaia di persone malate e che senza quell'esame ora forse non starebbero lì a leggerti.
Quando si gioca così con la vita delle persone attraverso i numeri non è più politica, ma distanza per tutto quello che riguarda la singole vite, le storie personali, il benessere pubblico e la salute delle persone.

So bene che mi scriveranno dicendomi "sei del PD", o "sei pagato per scrivere queste cose", ma non mi interessa, quando si gioca della vita delle persone non c'è appartenenza politica che tenga. Bisogna solo vergognarsi, ciarlatano.



Commenti

Post più popolari