Fabbio: Fenomenologia dell'ecoballa in salsa rossa

by Pier Carlo Lava
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa di Piercarlo Fabbio sulla questione dell’inquinamento, sul problema del PM10 avevamo già pubblicato un post con le nostre considerazioni che si può leggere al seguente link: http://piercarlolava.blogspot.it/2015/12/pm10-il-blocco-traffico-in-centro.html. Il testo integrale del comunicato:
5 righe… di giornata di Piercarlo Fabbio
Alessandria chiude al traffico e i valori aumentano, ma la Sindaca già sapeva ieri che sarebbero migliorati, e l'ha imprudentemente raccontato ai giornali che uscivano oggi. Attenti alle date!
Quando si è portati a spararle grosse non c'è blocco del traffico che tenga. La disavventura, chiamiamola così, è capitata insieme alla Rossa, sindaco di Alessandria, a cui non sono infrequenti cadute del genere, e a uno dei suoi aedi, cioè "Il Piccolo", che da tempo diciamo aver scelto una politica editoriale filogovernativa acritica. Mettiamo in ordine le date: 29 dicembre, primo giorno su due dello stop al traffico in Alessandria; 30 dicembre, secondo giorno, ma anche giorno di uscita de "Il Piccolo" che a pagina 6 sottotitola il
pezzo sull'emergenza smog con un eloquente: "Rossa: 'livelli già migliorati dopo lo stop di ieri'. Come? Ma "Il Piccolo" è un giornale e chiude, pur nella tarda serata, ma sempre il 29. Come fa la Rossa a parlare di valori di PM10 del giorno prima? Beh, mi direte, l'articolista lo ha fatto per farsi capire. Può darsi, ma la Rossa, no. Nel senso che proprio in data 29 dicembre (cioè il primo giorno di chiusura) ha emesso un comunicato dicendo proprio la stessa cosa. Cioè lei già sapeva come sarebbe andata non essendo neppure ancora finita la giornata, anzi essendo appena iniziata!
E poi come è andata in realtà. Peggio in tutti i sensi: per la Rossa che imprudentemente non ha atteso la verità, e purtroppo, per la città, visto che i livelli di PM10, anziché calare sono aumentati.
I lettori, però leggeranno "Il Piccolo" (a cui sono grato per aver ridimostrato, ove ve ne fosse ancora necessità, l'inaffidabilità del primo cittadino) e non andranno a vedere sul sito del Comune di Alessandria, ove è pubblicata, oggi 30 dicembre, la seguente tabella:
Data
Media giornaliera in µg/m³
29 Dicembre 2015
62
28 Dicembre 2015
39
27 Dicembre 2015
46
26 Dicembre 2015
44
25 Dicembre 2015
46
24 Dicembre 2015
51
23 Dicembre 2015
69

Il 28 dicembre, senza blocco, il valore era in soglia (39), quando invece si è chiuso il territorio comunale al traffico il valore è risultato aumentato e fuori soglia (62). Ma questo era fenomeno conosciuto da molti, che proprio per questo dichiarano del tutto inefficaci tali provvedimenti spot. Speriamo in oggi, 30 dicembre, e in quella piovviggine o scarnebbia che contraddistingue la nostra città. Quanto al Sindaco, una volta le si sarebbero chieste le dimissioni. Oggi si attende speranzosi che termini il mandato!

Commenti

Post più popolari