PM10: Il blocco del traffico in Centro, aumenta l'inquinamento oltre gli Spalti?

by Pier Carlo Lava
Alessandria e l’inquinamento: Analizzando i dati riportati nel sito del Comune relativi al periodo dal 24 al 28 dicembre 2015, emerge che le rilevazioni di PM10 erano nei limiti previsti dalla vigente normativa, mentre il 29 con il blocco del traffico in Centro, la centralina “Volta” sita in via Scassi presso il Parco Carrà, ha registrato un aumento dell’inquinamento nella zona con una media giornaliera in µg/m³ di 62 (il valore limite è pari a 50 µg/mc come media giornaliera da non superare più di 35 volte per anno civile).
La centralina di via Scassi dalla quale sono stati rilevati i dati si trova oltre gli Spalti appena di fuori dell’area di blocco del traffico, dove evidentemente proprio a causa dello stesso c’è stato un aumento della viabilità e quindi dell’inquinamento.
Pertanto è evidente che con provvedimenti parziali di blocco del traffico si riduce l’inquinamento in una parte della città dove questo viene effettuato ma lo si aumenta in altre. 
Il problema dell’inquinamento da PM10 si può quindi risolvere in modo definitivo solo con interventi strutturali specifici dello Stato, tendenti a favorire un maggiore utilizzo di energia derivante da fonti rinnovabili e quindi non inquinanti. 

Occorre inoltre intervenire in modo incisivo in diversi settori: vecchie caldaie degli impianti di riscaldamento, parco mezzi di trasporto pubblico ormai obsoleto, parco auto private vecchie e inquinanti e industrie non a norma. Infine è determinante educare i cittadini ad utilizzare maggiormente i mezzi pubblici e le biciclette. Ovviamente occorre attendere di valutare anche i dati del 30 dicembre per trarre le conclusioni definitive.
Assessorato alle Politiche per l'Ambiente Servizio Ambiente 
Medie giornaliere del PM10 misurate dalla centralina Volta sita in via Scassi presso il Parco Carrà 

Il PM10, definito anche "materiale particolato fine", è una miscela complessa di particelle sospese nell'aria, di varia origine e natura, che presenta dimensioni minuscole, con diametro inferiore a 10 micron (un micron equivale a un millesimo di millimetro). Il Decreto Ministeriale n°60 del 2 aprile 2002 stabilisce per il PM10 un valore limite pari a 50 µg/mc come media giornaliera da non superare più di 35 volte per anno civile.
PM10
Data Media giornaliera in µg/m³
29 Dicembre 2015    62
28 Dicembre 2015    39
27 Dicembre 2015    46
26 Dicembre 2015    44
25 Dicembre 2015    46
24 Dicembre 2015    51
23 Dicembre 2015    69
Valori limite previsti dalla vigente normativa: 
Valore limite D.M. n° 60/2002 = 50 µg/m³ 

I dati possono essere influenzati da eventi occasionali verificatisi localmente in prossimità della centralina di misurazione. In tal caso potrebbero non essere rappresentativi della situazione esistente a livello cittadino. 

Per una più completa ed approfondita informazione, consultare i dati rilevati dalle due stazioni cittadine sul sito: 


oltre che le relazioni annuali sulla qualità dell'aria in Alessandria, scaricabili dal sito di ARPA Piemonte alla pagina: 
e le stime previsionali a 3 giorni e quelle settimanali di inquinamento da polveri sottili PM10, consultabili (da novembre a marzo) dal sito di ARPA Piemonte alla pagina dei bollettini: 

Commenti

Post più popolari