Prima vittoria al Pala Cima per i ragazzi di Martino

Simone Lazzarone
Addetto Stampa Alessandria VolleyBall Club
Alessandria V.b.c. – Ereesse Pavic 3-1 (25-20, 22-25, 25-18, 25-18)
Seconda vittoria consecutiva per i ragazzi di Martino e prima in casa, al Pala Cima. 
Come avvenuto anche sabato scorso, in occasione della prima vittoria, i ragazzi evidenziano i progressi fatti sotto la guida del coach che con la sua esperienza e profonda conoscenza del mondo della pallavolo, riesce piano piano a far crescere la squadra e a renderla competitiva per il campionato di serie C. 
Certo non siamo attrezzati per un campionato di vertice, e si sapeva, e l’obbiettivo primario resta la conferma nella categoria ma probabilmente con il lavoro e un po’ di fortuna (componente non determinante ma che aiuta) potremmo anche toglierci qualche piccola soddisfazione.
Per ora però restiamo con i piedi per terra, il campionato è lungo e tante cose possono succedere, registriamo solo la soddisfazione legittima per i progressi fatti e guardiamo al prossimo impegno. 
Martino schiera per il primo set questa formazione: D’Avanzo palleggio, Rossi opposto, Pittaluga e
Raffaldi bande, Pilotti e Delodi centri e Palermo libero. I ragazzi dimostrano fin dall’avvio di essere in campo con la giusta concentrazione e gli errori sono contenuti.
Gli avversari non sono trascendentali ma sono la classica squadra con la quale è facile, per un calo di attenzione o per qualche errore di troppo, perdere in un niente manciate di punti, ma noi tutto sommato teniamo bene il campo e vinciamo il set e Martino
non effettua cambi di formazione.
Nel secondo set, nel quale partiamo con lo stesso sestetto, si ha la conferma di quanto appena detto, partiamo bene ma, più a meno a metà set, abbiamo un calo di concentrazione e sbagliamo troppo lasciando che gli avversari ci raggiungano e prendano qualche punto di vantaggio, Martino cerca di correre ai ripari cambiando prima il libero (Jibeily subentra a Palermo e non uscirà più) e poi la banda Raffaldi per Cassinari. Recuperiamo qualcosa ma, purtroppo, avevamo concesso troppo prima e perdiamo il set.
Nel terzo scendiamo in campo con il sestetto iniziale con la sola eccezione di Jibeily al posto di Palermo, i ragazzi non danno segni di aver sofferto la sconfitta nel set precedente e fanno in modo di tenere a bada gli avversari che non sono mai realmente pericolosi (e cominciano ad innervosirsi), chiudiamo il set con un confortante 25 a 18.
Quarto set, stessa formazione di partenza e stesso copione del precedente, l’Alessandria ha in mano la partita, il Pavic prova a risollevarsi facendo una serie continua di cambi ma non si rende mai pericoloso, noi inseriamo solo nelle fasi finali del set Cassinari per Raffaldi e con questo sestetto chiudiamo l’incontro e facciamo nostri i 3 punti.
Una piccola notazione per il pubblico di casa...... assente, come purtroppo sempre avviene per la formazione maschile, al contrario delle partite dove è impegnata la nostra femminile, evidentemente i ragazzi hanno meno “appeal” delle ragazze ed è un peccato, sono parte integrante del movimento pallavolistico alessandrino che, con mille difficoltà, viene tenuto in piedi grazie alla caparbietà di Ernesto Pilotti e dei suoi collaboratori e meriterebbero almeno uguale considerazione da parte della città e degli appassionati di pallavolo.









Commenti

Post più popolari