FAI: Eventi Delegazione di Alessandria


Il gruppo FAI Castelli di Alessandria è lieto di presentare il Mercatino di Charme di Pieve del Cairo dal titolo: "Aspettando il Natale",
Nell'accogliente corte del Castello Beccaria, PIEVE DEL CAIRO DOMENICA 29 NOVEMBRE dalle ore 10.00 alle 19.00
Sarà l'occasione per visitare oltre 30 banchi di articoli artigianali e prodotti enogastronomici in un luogo suggestivo, che come tutti i Castelli della nostra provincia ha bisogno dell'aiuto di tutti per sopravvivere, perché la storia è un bene comune.
Il Mercatino di Charme quest'anno offrirà, oltre ad una fumante e gustosa cioccolata calda, caldarroste, focaccia e prodotti genovesi, pasta al pesto, marmellate, miele e formaggi, pancake e prodotti Bio anche per intolleranti. Avremo vino, prodotti del mercato solidale e biscotti per i nostri amici di casa, cani e gatti. Chi volesse fare un regalo originale, alternativo ad amici e parenti, potrà trovare oggetti fatti a mano dai nostri hobbisti con stoffa, pietre, perline, cucito creativo, presepi, gioielli in fimo e materiale riciclato, giocattoli in legno, gioielli in vetro, oggetti in pietra e argilla, cuffie, sciarpe e guanti di lana ed oggetti
natalizi che garantiranno un piccolo contributo di magia natalizia, perché fatti con passione ed amore, come un tempo...
Il Mercatino di Charme è un format targato FAI che si caratterizza per l'abbinamento di momenti di spettacolo e di intrattenimento a proposte artigianali, creative ed enogastronomiche.
Ai visitatori sarà data l'opportunità di visitare le splendide sale abitate dagli attuali proprietari e vedere una mostra di abiti d'epoca fatti con tecniche e materiali di sartoria estremamente ricercati, guidati da ciceroni che racconteranno i retroscena storici di questo antico Castello.
I piccoli amici del FAI potranno entrare in uno dei numerosi laboratori di Babbo Natale, in cui la notte del 25 dicembre fa sosta per riscaldarsi al tepore di un caminetto, dove potranno relazionarsi con alcuni elfi che non abbandonano mai il loro "posto di lavoro".
Al calar del sole, intorno alle 17.00, saranno le fiamme ad illuminare la corte, perché i nostri amici di Ars Alkemia intendono bruciare simbolicamente tutta la negatività, la disperazione, la paura del futuro che investe gran parte dell'umanità, auspicando un Natale sereno per tutti, presenti e non.
IL SECONDO EVENTO APERTURA DELLA CHIESETTA DELLA BEATA VERGINE ASSUNTA DI VIA GUASCO AVVENTO 2015
Grazie all’appoggio del FAI di Alessandria e alla presenza irrinunciabile di Mariangela e Silvio Pesce, verrà aperta tutte le domeniche di Avvento, la Chiesetta della Beata Vergine Assunta.
Un contributo per dedicare all’arte e alla preghiera qualche minuto di questo periodo.
In questa occasione verrà esposto per la prima volta un reliquiario in filigrana d’argento dell’inizio del XIX secolo.
La chiesa si presenterà restaurata su tutte le facciate esterne per intervento delle famiglie proprietarie e dell’Associazione Amici della Chiesetta e Casa del Canonico.
In particolare sono stati operati:
AFFRANCAMENTO E CONSOLIDAMENTO DELLA BASE DELLA CROCE SITUATA SUL COLMO DEL TETTO, RESTAURO DEL PORTALE, SOSTITUZIONE DI GRONDE, PLUVIALI E SCOLINE, RICOLLOCAZIONE DELLE RETI PROTETTIVE ANTI PICCIONI DOPO ACCURATO RICONDIZIONAMENTO.
Ileana Gatti Spriano
Delegazione FAI Alessandria

Commenti

Post più popolari