Quarto appuntamento della XVIIa edizione si “Parole, Suoni, Colori” di ArteMusica


Sabato 28 novembre alle ore 18 con l’Archè Piano Duo. al Museo della Gambarina. 
Alessandria: Quarto appuntamento per la XVIIa edizione di “Parole, Suoni, Colori”, la rassegna artistica promossa dall’Associazione Artemusica ed OviglioArte in collaborazione con enti pubblici e privati e con il patrocinio della Provincia di Alessandria e dei Comuni ospitanti e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, sempre attenta e vicina alla valorizzazione del territorio ed il sostegno per la realizzazione grafica del CSVA di Asti e Alessandria- Sabato 28 novembre alle ore 18 con l’Archè Piano Duo.
Il concerto, vedrà protagonista il duo pianistico formato da Walter Mammarella e Fabrizio Prestipino che presenteranno un programma dal titolo “Una finestra sul mondo”.

Walter Mammarella, oltre ad essere diplomato in pianoforte lo è anche di cembalo,  direzione d’orchestra e in composizione presso il Conservatorio di Torino. Ha seguito i corsi di perfezionamento dell’Accademia Chigiana di Siena, dell’Accademia S. Bernard di Bayonne (Francia) e della Florence Symphonietta a Firenze. Con l’ensemble Continuum ha vinto il 1° premio assoluto al Concorso Internazionale di Stresa e con l’ensemble Festa Rustica di Milano ha inciso numerose registrazioni divenute anche inserto editoriale di riviste specializzate quali Amadeus e CD Classics.
Ha inciso proprie composizioni con il Neverland Classic Ensemble per l’etichetta Rai-Trade. Con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai ha collaborato tra gli altri con Michael Bolton, Randy Crawford, Andrea Bocelli, Neville Marriner e Christopher Hogwood.

Fabrizio Prestipino, brillantemente diplomato in pianoforte e composizione al Conservatorio di Torino, ha proseguito i propri studi diplomandosi anche in didattica della musica. Si è perfezionato
presso l’Accademia Superiore di Biella e ha ottenuto importanti premi e riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali esibendosi in numerose città italiane e riscuotendo risultati di rilievo sia di pubblico che di critica.
Da anni svolge intensa attività concertistica come solista, in formazioni da camera e con l’orchestra tra le quali citiamo La Sinfonia del Quebéc (Canada), l'Orchestra Filarmonica di Milano, l'Orchestra Sinfonica di Ivrea e l'Orchestra Filarmonica di Torino. Ha interpretato al pianoforte numerosi spettacoli di musica e poesia collaborando al fianco di Arnoldo Foà, Nando Gazzolo e Giancarlo Dettori. Recentemente ha inciso un CD per l'etichetta londinese London & Amsterdam.
Il duo presenterà un programma comprendente musiche Scharvenka, Liszt, Ciaicowski, Gottschalk ed un brano dello stesso Mammarella
“Parole, Suoni, Colori” proseguirà fino a dicembre  con il seguente calendario:
Domenica 6 dicembre
Museo della Gambarina, Alessandria ore 17: il Duo Sconcerto (Matteo Ferrari al flauto e Andrea Candela alla chitarra) presenta “La storia del caffè concerto”
Domenica 13 dicembre
Auditorium SS Bernardino e Sebastiano di Solero (AL) ore 21: “Concerto degli Auguri” con Artemusica Ensemble (Gianfranco Cerreto, tenore; Milena Zammataro, soprano; Marcello Crocco, flauto; Ivana Zincone pianoforte)
Domenica 27  dicembre
Palazzo Comunale di Oviglio (AL) ore 17,00: “Le chant du Rossignol” a cura del Trio Opera Viwa (Silvia Martinella, soprano; Fabio Taruschio, flauto; Andrea Trovato, pianoforte) Personale di Pittura di Francesco Genzone.
Associazione Culturale Artemusica Alessandria
Ivana Zincone Presidente

Commenti

Post più popolari