Notti della Natività ad Alba


Alba: Come ogni anno il Borgo San Lorenzo di Alba organizza, durante i weekend che precedono il Natale, la kermesse "Notti della Natività".
Saranno ancora una volta spettacoli musicali,danze, fantasiosi personaggi
delle fiabe e suggestivi protagonisti del Presepe ad alimentare progressivamente, per le vie del centro storico di Alba, il clima del Natale.
Giachino Federico
Staff Notti della Natività Media Manager
NOTTI DELLA NATIVITÀ Segui la stella...! Finché a Natale il mondo si cospargerà di presepi, la speranza potrà continuare ad abitare la terra.
Saranno ancora una volta spettacoli musicali, danze, fantasiosi personaggi delle fiabe e suggestivi protagonisti del Presepe ad alimentare progressivamente, per le vie del centro storico di Alba, il clima del Natale. Un’atmosfera creata con elementi semplici ma evocativi che richiamano gli aspetti essenziali del Natale: la semplicità e l’accoglienza della casa di mamma Natale con le sue galuperie che scaldano e addolciscono, il sorriso barbuto di Babbo Natale che tra le sue braccia sa regalare attenzione e ascolto, la magia di elfi, principesse e draghi, il poetico candore della neve, la maestosità dello spettacolo di acqua e fuoco che si intrecciano fino a fondersi tra loro, il ritmo incalzante e coinvolgente della musica, il calore della solidarietà, il richiamo delle tradizioni, i colori dei Madonari e la simpatica irriverenza del cabaret... Anche quest’anno, sotto le torri albesi, si assisterà a
un crescendo di proposte e animazioni fino a raggiungere il cuore pulsante del Natale, la narrazione
musicale della Natività con il Presepe vivente accompagnato, in quest’occasione, dall’intensa voce di Renzo Rubino.
E per l’ottavo anno consecutivo saranno ancora “Notti della Natività” ad Alba tra il 6 e il 20 dicembre; alla regia dell’evento, come sempre, i volontari del Borgo San Lorenzo, ideatori e organizzatori della kermesse prenatalizia che anima le vie dello shopping cittadino nei tre fine settimana che precedono il Natale. A supportare la loro creatività, conferma il proprio sostegno accanto a un’importante e fitta rete di collaboratori e sponsor, il Gruppo Egea, partner dell’iniziativa.
Si parte domenica 6 dicembre con una grande festa in piazza Duomo seguita in diretta da Radio Alba con canzoni a tema, intrattenimenti e interviste a partire dalle ore 15. Alle 16 in piazza Michele Ferrero si terrà, alla presenza delle autorità, la cerimonia di apertura delle “Notti della Natività”. All’accensione della Ruota Panoramica e della Giostra delle Meraviglie, che coloreranno la piazza durante le festività, seguirà il gran corteo di Babbo Natale in sfilata insieme ai suoi elfi e alla renna Rudolph per le vie del centro, con sosta in piazza Pertinace per l’inaugurazione del “Giardino di Natale” e della Pista di Pattinaggio che animeranno la piazza fino al nuovo anno. Tra i protagonisti della sfilata ci sarà anche Egeolo, la mascotte blu come l’acqua, gialla come l’energia e verde come l’ambiente, testimonial del Gruppo Egea. Il corteo raggiungerà piazza Risorgimento per l’apertura del Mulino di Mamma Natale consueto punto di distribuzione di cioccolata calda, zabaione, vin brulè e dolci tradizionali tra le musiche e i racconti degli elfi.
Con l’arrivo in piazza Duomo sarà inaugurato anche l’allestimento natalizio dello scalone del Palazzo del Comune che quest’anno racconterà il presepe attraverso l’esposizione di un’ ammirevole collezione di incisioni su rame all’acquaforte del XVIII secolo, a cura del prof. Silvio Rolando, e le tradizionali scenografie natalizie realizzate dalla “Wandering House” di Alba.
Gran finale di questo magico pomeriggio con il lancio di centinaia di palloncini luminosi dal balcone del palazzo del Comune regalati da Egea a tutti i bambini.
I personaggi del Mulino di Mamma Natale animeranno Piazza Risorgimento anche nei pomeriggi di domenica 6, martedì 8, sabato 12, domenica 13, sabato 19 e domenica 20 dicembre, con musica, racconti, dolcezze e sorprese sotto l'abete scintillante di Piazza del Duomo a partire dalle 15,30.
Anche quest’anno Babbo Natale incontrerà i bambini e riceverà le loro letterine.Martedì 8 dicembre si vivrà un pomeriggio da favola in compagnia delle principesse Disney Elsa, Merida, Belle e Rapunzel, che incontreranno i bambini e si faranno fotografare insieme a tutti i loro fan. Il primo lungo weekend continuerà con un’altra grande sorpresa: alle 17.00, in Piazza Risorgimento, lo sfavillante spettacolo musicale delle fontane danzanti con magiche coreografie di acqua, luce e fuoco. Il gran finale sarà... Frozen con una vera nevicata su tutta la piazza e il volo di centinaia lanterne. Nel cast di questo straordinario spettacolo ci sarà anche il Drago Bianco, un artista di fama internazionale, maestro della manipolazione delle fiamme, performer di arte circense, percussionista e danzatore. Lo spettacolo gratuito è offerto dal Gruppo Egea.
Altrettanto intenso sarà il secondo fine settimana. La Piazza del Duomo si animerà, nel pomeriggio di sabato 12 dicembre in compagnia della “Shary Band” e del suo stupefacente show musicale che ben miscela musical e live-concert in uno spettacolo unico interamente coreografato. Band rivelazione 2004, il gruppo ha alle spalle 10 tour invernali ed 11 tour estivi straordinari e porterà ad Alba uno spettacolo già visto, ballato e cantato da oltre un milione di persone.
La sera, alle 21, nella Chiesa di San Domenico si ricorderà “The Voice” con “Happy birthday Mr. Sinatra”, un omaggio a Frank Sinatra il 12 dicembre, proprio nel giorno in cui si sarebbe festeggiato il suo centesimo compleanno: un evento imperdibile organizzato in collaborazione con A.Gi.Mus., Alba Film Festival e l’Associazione Alec. Ad accompagnare la voce di Patrick Mittiga ci sarà “The Crew”, una big band jazz formata da dieci strumentisti (Paolo Ricca al pianoforte, Andrea Manzo al basso, Guido Gressani alla batteria, Ivan Colosimo alle tastiere, Gian Piero Lobello e Igor Vigna alla tromba, Aldo Caramellino al trombone, Gianni Virone al flauto e al saxofono alto, Simone Arlorio al clarinetto e al saxofono tenore, Alfredo Ponissi al flauto e ai saxofoni). Il concerto sarà introdotto da una breve proiezione curata da Pier Mario Mignone per Alba Film Festival e accompagnato dall’esposizione di manifesti e copertine originali dei famosi lp di “The voice” a cura dell’Associazione Alec, per ricordare anche il Sinatra attore, protagonista in decine di film e premio Oscar. Prevendita presso Consorzio Turistico Langhe Monferrato Roero, Piazza Risorgimento 2 e Caffè del Teatro, via Calissano 6.
Domenica 13 dicembre la piazza del Duomo ospiterà la Piazzetta della Solidarietà, il tradizionale e ormai atteso mercatino di artigianato e curiosità, a cura delle associazioni del volontariato cittadino. Lo stesso giorno, dalle 15 alle 23, la chiesa romanica di San Domenico farà da palcoscenico alla Maratona di Telethon. Dalle 15,30 avrà inizio la quarta edizione del “Festival dei cori giovanili” con la direzione artistica del maestro Giordano Ricci, mentre alle ore ore 17 sarà la volta del concerto degli allievi dell’Istituto Comprensivo Quartiere Moretta con l’ensemble chitarristico “Lia Trucco” del Civico Istituto Musicale Fergusio. Alle ore 19, sempre nella chiesa di San Domenico,  “Echi di Infinito”, spettacolo di danza e musica dell’ associazione “Danzandeor” con le coreografie di Carla Manera e le musiche di Fabrizio Ceste, per continuare alle ore 21 con “L'uomo delle parole e la sua maestra Rosa”, spettacolo di arte varia con la regia di Carlo Mariano Sartoris. Si concluderà con il sorriso, alle ore 22,30 con Enzino Cortese, direttamente da Zelig, nel suo cabaret d’autore.
Il terzo e ultimo fine settimana di eventi partirà alle 15.30 di sabato 19 dicembre con l’apertura del Mulino di Mamma Natale, si proseguirà, sempre in piazza Duomo alle 16, con “Sarah’s back unplugged”, un concerto prenatalizio dalle sonorità acoustic rock, in cui chitarra, voce e percussioni proporranno anche alcuni classici natalizi e alle 17.30 con “il Fiore d’oro di Natale”, spettacolo di Daniela Febino con il gruppo Teatro Danza Scirò. La sera, alle 21, in Cattedrale, sarà la volta del momento più atteso e significativo: il racconto musicale della Natività di Gesù bambino. 
Quest’anno la narrazione sarà affidata alla voce e al pianoforte del giovane cantautore Renzo Rubino già tra i vincitori di “Area Sanremo”, insignito del premio della critica al Festival di Sanremo del 2013 per il brano “Il postino”, e classificatosi al terzo posto tra i big l’anno successivo con “Ora”. 
Rubino sarà accompagnato dal coro “Vox Viva”, dal coro femminile “Mickron”, dal “Gruppo Danza Cash” con le coreografie di Carla Manera, dalle performance del Collettivo Teatro Danza Scirò e dalle coreografie aeree delle Fever Royal. Come ormai vuole la tradizione sfileranno i personaggi princpali del presepe con gli splendidi costumi del Borgo San Lorenzo.
Il gran finale arriverà domenica 20 dicembre con il Presepe degli Animali: in piazza Risorgimento si potranno ammirare, giunti ad adorare la Sacra Famiglia, tantissimi animali per la gioia di tutti i bambini. Dalle 16 il concerto folk-piemontese della “Cricca dij Mes-cia”, un gruppo di giovani talenti da Piola che stanno rispolverando l'antica musica popolare piemontese con un'innovativa chiave di lettura.
Per il gran finale non possono certo mancare i dolci natalizi preparati dalla cucina di Mamma Natale con i migliori auguri del Borgo San Lorenzo.
Alle 16,30, intanto, al Teatro Sociale “ Busca” andrà in scena “Gli aiutanti di Babbo Natale”, uno spettacolo teatrale della compagnia Pippo Gentile -Ullalà teatro animazione e La Piccionaia produzione teatrale.
Per avere il programma dettagliato, aggiornato e comprensivo di tutti gli eventi:
Tel. 0173-35833
La magia e le suggestioni del Natale prenderanno forma sotto le torri albesi grazie all’impegno e alla creatività dei volontari del Borgo San Lorenzo, al sostegno della Regione Piemonte e della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, del gruppo Biochemic, della Banca d’Alba, all’intervento e al supporto del Gruppo Egea, l’azienda di servizi che accende le energie del territorio. Contribuiscono e rendono possibile la kermesse anche: Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero, Ente Fiera Internazionale del
Tartufo Bianco d’Alba, associazione Alba sotto le torri aderente all’Associazione Commercianti Albesi, la Giostra delle Cento Torri, con l’importante partnership promozionale di Radio Alba e Gazzetta d’Alba.
Le Notti della Natività sostengono Telethon: domenica 13 dicembre dalle ore 15 alle ore 23 presso la chiesa di San Domenico durante la maratona di Telethon (in collaborazione con BNL per Telethon) potranno essere effettuate le donazioni. Info: www.telethon.it.


Commenti

Post più popolari