SUL ROCK, di Silvia De Angelis
Il rock si è formato come genere musicale di origine afroamericano, designato da diversi stili popolari sviluppatisi negli Stati Uniti intorno agli anni ’50.
Pur nella notevole diversificazione delle sue correnti, la musica rock presenta delle caratteristiche di massima comuni, soprattutto per ciò che riguarda l’impostazione strumentale, infatti è prevalente l’uso delle chitarre amplificate e delle tastiere elettriche; dal punto di vista dei testi, le canzoni, spesso sono ispirate a temi sociali e d’attualità.
Punto di partenza del rock è il rock and roll, genere musicale affermatosi nella metà degli anni cinquanta, che in seguito al notevole successo di Rock Around the Clock (1955) di Bill Haley, divenne famoso in tutto il mondo grazie ad interpreti come Jerry Lee Lewis, Buddy Holly ed Elvis Presley.
Dopo la diffusione del genere negli Stati Uniti verso il resto del mondo,negli anni sessanta, il suo rinnovamento prese la direzione inversa : dall’Europa, e in particolare dall’Inghilterra, gruppi come i Beatlese, i Rolling Stones e gli Who si diffusero nel mercato americano.
Nello stesso tempo l’abbreviazione “rock” sostituì del tutto la denominazione di “rock and roll” e la musica stessa si diversificò dalla sua struttura formale originaria, assorbendo influenze di svariata provenienza.
Alla fine degli anni sessanta il rock divenne il punto di riferimento della contestazione giovanile : i testi divennero più impegnati, la varietà degli strumenti fu ampliata, aumentò l’impatto dell’elettronica, e la presentazione in scena dei gruppi difece più accurata e scenografica.
La fine degli anni sessanta rappresentò anche il periodo dei grandi concerti di massa all’aperto (negli Stati Uniti Monterey Pop nel 1967 e Woodstock nel 1969; in Europa l’isola di Wight nel 1970), che coincisero con una profonda trasformazione della cultura e dei costumi di un’intera generazione.
La grande energia del rock proseguì anche negli anni settanta, grazie anche a nuove contaminazioni con altri generi musicali : dall’incontro con il jazz, nacque il jazz rock dei Soft Machine e dei Weather Report; la musica classica europea ispirò il rock progressivo dei Genesis, degli Yes e degli Emerson, Lake & Palmer.
Mentre all’avanguardia newyorkese prese le mosse il glamour rock dei britannici David Bowie e Roxy Music. La voce inconfondibile di Bruce Springsteen, riportò in auge canti e ballate del rock originario.
Il rock degli anni settanta diede, inoltre inizio, a stili amplificati e fortemente ritmici dell’hard rock degli anni sessanta. Un ruolo importante, a questo proposito, fu rivestito dal gruppo de i Led Zeppelin e i Deep Purple, dai quali sarebbe nato l’heavy metal. Come forma esasperante di protesta sociale, a metà del decennio,nacque il il punk rock, tendenza opposta a quella dell’emergere della disco music.
Commenti
Posta un commento
Grazie per il tuo commento torna a trovarci su Alessandria post