Presentazione del libro: All’alba della civiltà. Archeologia e antropologia del Rojava

Presentazione del libro: All’alba della civiltà. Archeologia e antropologia del Rojava 

Alessandria. Venerdi' 4 ottobre 2019, alle ore 17, nei locali dell associazione ARTES ad ALESSANDRIA , in via Rattazzi n 47 , si terrà la presentazione del volume 
All’alba della civiltà. Archeologia e antropologia del Rojava
di Laura Anania, Davide Delfino e Viviana Carbonara , a cura di Pier Luigi Cavalchini (Genova, Cordero Editore, 2019). 
Saranno presenti  Antonio Olivieri dell’Associazione verso il Kurdistan Odv, Pier Luigi Cavalchini dell’Associazione Docenti senza Frontiere, curatore del volume, in dialogo con Antonella Ferraris, responsabile della Sezione didattica. 
Per inaugurare la nuova stagione di iniziative di formazione e informazione dell’Istituto, abbiamo scelto un testo di antropologia, in continuità con gli incontri dello scorso anno, che permette di approfondire la conoscenza di un territorio fondamentale per lo sviluppo della civiltà, e al tempo stesso poco noto. 
Il Rojava, zona settentrionale della Siria ai confini tra Turchia e Iraq, è una zona molto interessante, dove nei secoli hanno convissuto culture e civiltà diverse, e ora teatro della lunga guerra civile che ha insanguinato la Siria negli ultimi anni. Il libro rappresenta anche un'occasione di approfondimento didattico per far conoscere agli studenti una varietà di culture e il loro anelito alla libertà e alla democrazia. 

Sarà soprattutto una occasione per vedere con "altri occhi" chi arriva oggi sulle nostre coste, proveniente da quelle lande mediorientali, segnate da difficoltà economiche, dittature e guerre.    


Pier Luigi Cavalchini

Commenti

Post più popolari