Nascita, crescita, evoluzione e obiettivi di Alessandria Post.

Nascita, crescita, evoluzione e obiettivi di Alessandria Post.
Perchè un Blog? di Pier Carlo Lava

Alessandria Post è nata con l’obiettivo di mettere in rete tutto quello che pensavo su Alessandria, la nostra città, nella quale viviamo, lavoriamo e ogni giorno socializziamo. 

Con Alessandria Post ho iniziato questa avventura poco più di sei anni fa quando, avendo maggiore tempo a disposizione, mi sono finalmente reso conto (meglio tardi che mai) che i problemi esistenti erano molti e purtroppo da tempo insoluti. 

Avevo già iniziato a rilevarli a settembre 2010 (all’epoca il blog non esisteva ancora) partendo dal quartiere dove risiedo e poi in seguito in tutta la città, inviando lettere per segnalarli con i relativi suggerimenti all’Amministrazione Comunale e ai media che devo dire, salvo negli ultimi tempi, hanno dimostrato una grande disponibilità, collaborazione e soprattutto indipendenza editoriale.

Il primo obiettivo del blog è stato quello di rappresentare un ponte ideale fra i cittadini e la Pubblica Amministrazione della nostra città e per quanto possibile stimolare una partecipazione democratica di tutti alla gestione della cosa pubblica.

A mio avviso un utile strumento della moderna tecnologia, che attraverso la rete permette in tempo reale di dare voce a tutti quindi, ricordando che “l’unione fa la forza”, colgo l’occasione per porgere ancora oggi un invito a partecipare al dialogo a interagire, a segnalare problemi, ad inviare commenti, suggerimenti e se è il caso anche critiche, purchè costruttive e nell’interesse generale.


In una fase successiva il blog è stato ulteriormente potenziato e gradualmente trasformato jn un contenitore anche multimediale, per un informazione a 360 gradi rivolta agli internauti, ai quali viene messo a disposizione quanto segue:

I contatti con oltre 200 blogger da tutto il territorio nazionale, che ogni giorno sono gli autori di circa 100 post (con la relativa assunzione di responsabilità) che per questione di tempo vengono condivisi solo in minima parte nel blog, anche con video, immagini, considerazioni e commenti, sui fatti della cronaca italiana e non solo.

La sezione cultura (particolarmente seguita) con interviste a scrittori e scrittrici, la pubblicazione degli eventi culturali e le poesie di poeti e poetesse.

La cronaca, gli eventi e la politica locale, tramite i comunicati che pervengono da Enti pubblici, Politici, Associazioni sportive, Culturali, ecc.

L’opinione con Reportage sui problemi dalla città e Post da Città Futura, Appunti Alessandrini, Arcipelago, ecc.

La questione ambientale, con un ampio ventaglio di notizie.
Uno spazio dedicato, alle Associazioni no profit, fra le altre, Italia Nostra, Pro natura, Lav, Deltaplano-Parapendio, Legambiente, Acsal, ecc. 

La sezione con le notizie sugli eventi della nostra provincia e la pagina riservata agli amici a quattro zampe, oltre ai banner-link che tele trasportano i visitatori ai relativi siti internet, per una completa informazione.
Non potevano ovviamente mancare i collegamenti con le pagine dei principali Social Network, facebook, twitter, pinterst e tumbir, oltre a quella sul canale video You Tube come Pier Carlo Lava.
I numeri realizzati:
Sinora sono stati inseriti nel blog Alessandria Post 46.500 post, con 2.154.800 visite da tutto il mondo e migliaia di Commenti, i Follower: twitter 238, facebook 4.740 e 414 sul canale You Tube, dove sono stati sinora pubblicati 1.132 video con 320.500 visite. 
Questi in sintesi sono i risultati imprevisti e decisamente soddisfacenti, che evidenziano l’interesse per l’impostazione e i contenuti del blog. 
La redazione si avvale della collaborazione di diversi autori, come si evince leggendo i nomi nella Home Page del blog.
I risultati di cui sopra rappresentano uno stimolo per ricercare nuove idee, finalizzate ad individuare altri contenuti e servizi per soddisfare le esigenze in continua evoluzione degli internauti.

Pier Carlo Lava

Commenti

Post più popolari