Dalla Sicilia parte la nuova frontiera per la cura del Morbo di Parkinson.Le nuove cure del ricercatore catanese Riccardo Milici
by Rosario Tomarchio
Il famoso ricercatore catanese Professore Riccardo Milici ha presentato alla Fondazione Parkinson di Miami, alla presenza del Dr. John L. Leher e dal Dr. Adolfo Diaz, Direttore Servizio Pazienti, il risultato dei suoi studi e i nuovi macchinari per curare tale malattia.
La malattia di Parkinson è una malattia neurodegenerativa. I sintomi motori tipici della condizione sono il risultato della morte delle cellule che sintetizzano e rilasciano la dopamina. Tali cellule si trovano nella substantia nigra, una regione del mesencefalo.
La causa che porta alla loro morte è sconosciuta. All'esordio della malattia, i sintomi più evidenti sono legati al movimento, ed includono tremori, rigidità, lentezza nei movimenti e difficoltà a camminare. In seguito, possono insorgere problemi cognitivi e comportamentali, con la demenza che si verifica nelle fasi avanzate. La malattia di Parkinson è più comune negli anziani; la maggior parte dei casi si verifica dopo i 50 anni. Si caccola che in Italia questa malattia colpisce duecentocinquantamila persone e negli Stati Uniti d’America più di un milione di persone.
Le terapie del Professore Milici sono rivolte alle disfunzioni del sistema muscolo-scheletrico, comprese quelle che interessano legamenti, muscoli, nervi, tendini e strutture che supportano la schiena e il collo. In particolare i pazienti che soffrono ti tale malattia, ricevano i maggiori benefici di tale terapia. Questo avviene grazie a tale terapia, capace di di spezzare il sistema di ipercontrattura, consentono il rilasciamento dell’articolazione e il ripristino del suo normale equilibrio psico-fisico.
Il dottor Riccardo Milici è docente di medicina, fisica e riabilitazione. Si forma negli Stati Uniti dove perfeziona le sue competenze nelle più moderne tecnologie: al Jackos Memorial Hospital di Miami in Florida si specializza in chirurgica delle ernie della colonna, in medicina robotica neuro riabilitativa, e per l’approccio alla fisio riabilitazione sportiva si qualifica nell’uso di apparecchiature elettroniche di nuova concezione. Recentemente è stato nominato dal Congo consulente in educazione scienze e tecnologie per la promozione e lo sviluppo del paese.
Rosario Tomarchio


Commenti
Posta un commento
Grazie per il tuo commento torna a trovarci su Alessandria post