Elettori ed eletti, di Federico Fornaro

Elettori ed eletti, di Federico Fornaro
Titolo: Elettori ed eletti. Maggioritario e proporzionale nella storia d’Italia
Autore: Federico Fornaro
Collana: Saggi
Anno: 2017
ISBN: 978-88-99647-48-3
(ePub) 978-88-99647-49-0
(Kindle) 978-88-99647-50-6
Pagine: 160
Prezzo: 14,00 €

Il sistema elettorale è spesso considerato un argomento oscuro e semplicemente tecnico. Si tratta al contrario di un aspetto estremamente rilevante per la democrazia: le leggi elettorali sono determinanti per consolidare la fiducia tra elettori ed eletti e per creare il giusto equilibrio tra rappresentanza e governabilità. In questo volume Fornaro approfondisce le caratteristiche dei diversi sistemi elettorali e ricostruisce le tappe della legislazione italiana dal 1861. Si concentra infine sull’attualità, esaminando la sentenza della Corte costituzionale relativa all’Italicum e le prospettive di riforma oggi aperte in parlamento.
Dalla quarta di copertina
Come si trasformano i voti in seggi? In che modo le leggi elettorali legano elettori ed eletti? Dopo Fuga dalle urne, Fornaro svela i segreti dei principali sistemi di voto e ripercorre le tappe della legislazione elettorale in Italia, dall’Unità a oggi.

Federico Fornaro
è stato Presidente dell’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria “Carlo Gilardenghi” (Isral).
Ha pubblicato Giuseppe Romita. L’autonomia socialista e la battaglia per la Repubblica (FrancoAngeli, 1996), Giuseppe Saragat (Marsilio, 2003), L’anomalia riformista. Le occasioni perdute della sinistra italiana (Marsilio, 2008), Aria di Libertà. Storia di un partigiano bambino (Le Mani-Isral, 2008) e Pierina la staffetta dei ribelli (Le Mani-Isral, 2013).
È stato tra i collaboratori del volume I deputati piemontesi all’Assemblea Costituente (a cura di Caterina Simiand, FrancoAngeli, 1999) e autore di alcune voci del Dizionario del Fascismo (vol.II, a cura di Victoria de Grazia e Sergio Luzzatto, Einaudi, 2003). Per i Saggi Epoké ha pubblicato Fuga dalle urne.
Ha collaborato con le riviste «Il Mulino», «Mondoperaio», «Italianieuropei», «Le nuove ragioni del Socialismo» e «Quaderno di Storia Contemporanea».
Dal 2013 è Senatore della Repubblica.


Commenti

Post più popolari