La Bouganvillea Sanderiana
Alessandria: Le piante, i fiori e il verde sono da sempre la nostra passione, il balcone di casa è come un giardino, non c’è quasi più spazio, ma questa mattina c’è stato un nuovo arrivo, una giovane Bouganvillea Sanderiana. Queste le sue caratteristiche principali:
Il genere Bouganvillea della famiglia Nyctaginaceae, meglio conosciuta come bouganville, comprende piante rampicanti a portamento arbustivo, originarie del Brasile e diffuse in tutte le zone del mondo a clima mite come piante ornamentali, rivestendo i muri con macchie di colore dal bianco, al rosa, all'arancione, al rosso, al viola.
Le foglie sono disposte in maniera alternata lungo il fusto, picciolate e con i margini interi mentre i fiori sono piccoli, insignificanti, di colore crema, riuniti in infiorescenze a pannocchia, circondati però da grandi brattee di vario colore e di consistenza cartacea, molto appariscenti che rendono la fioritura di questa pianta unica per la sua bellezza.
La Bouganvillea è una pianta molto semplice da coltivare. Nelle zone a clima temperato può essere allevata in piena terra, in zone soleggiate, con un terreno di medio impasto e caratterizzato da un buon drenaggio. Nelle zone dove gli inverni sono rigidi e le temperature invernali scendono al di sotto dei 5°C la pianta va rigorosamente allevata in vaso per essere portata in luoghi riparati
Essendo una pianta rampicante per crescere ha bisogno di supporti, quali graticci, pali, pergolati, insomma qualunque cosa alla quale la pianta si possa aggrappare per svilupparsi.
La posizione ideale per queste piante è in pieno sole.
Il terreno deve rimane sempre umido (non bagnato) a partire dalla primavera e per tutta l'estate. Durante gli altri periodi, le annaffiature vanno ridotte al minimo, giusto il tanto da non fare seccare il terriccio.
La bouganville va rinvasa ogni anno, alla fine dell'inverno-inizio primavera usando un buon miscuglio leggero formato da terra di brughiera, sabbia e torba.
Si concima durante tutto il periodo estivo una volta alla settimana utilizzando un buon concime liquido diluito nell'acqua di irrigazione, diminuendo leggermente le dosi rispetto a quanto riportato nella confezione del fertilizzante in quanto sono sempre esagerate.
Ulteriori informazioni su: http://www.elicriso.it/it/come_coltivare/bouganvillea/


Commenti
Posta un commento
Grazie per il tuo commento torna a trovarci su Alessandria post