Uno di questi giorni

Uno di questi giorni 
Smetterò di credere
Che la gente ritorni .
Sai quella gente
Dai troppi ” Ti voglio bene “
Usati sino all’inverosimile
Solo quando e se conviene ?
Io troppo romantico
Il credulone che abbocca
Quello che da una mano
Pure a chi man mano s’è defilato
Rinnegando il passato e quel che è stato
Solo perchè ci stava
Di volta in volta il burattinaio che glielo ha consigliato ?
Io pronto a dichiarare sentimenti
Sperando di essere compreso
Rischiando di finire insonne e sottopeso
Abbandonato come i cani in autostrada
Da gente che se c’ha un cuore manco ci bada ?
I silenzi infiniti
Le attese
I voltafaccia subiti a secchiate
Senza sapere il motivo .

Volevano spegnere il mio sorriso
Ma non ci sono riusciti
Mi chiamavano ” amico ” o ” fratello “
A seconda di quello che gli serviva e solo per quello .
Gente senza valore e senza colore
Spacciandosi per insostituibili
Provocano solo dolore .
Questa è storia vissuta
Ma può riguardare i tanti
Che usate come carte di briscola
Re
Cavalli
Fanti
Fanno soltanto il gioco di una mano
Per arrivare prima i malandrini .
Ma quel sorriso
Io non l’ho mai perso
Come che un celo terso
Può avere nuvole per qualche minutino
Ma poi il sole torna a far vedere
Quante
Quali e chi sono i veri amici
Gli affetti e i cari
Le persone vere !!
Marco Vasselli  © 2007 – 2014






Commenti

Post più popolari