UNICEF, torna l’iniziativa dell’Orchidea il 30 aprile/1 maggio in 1.700 piazze.

UNICEF, torna l’iniziativa dell’Orchidea il 30 aprile/1 maggio in 1.700 piazze.
Testimonial dell’iniziativa l’Ambasciatore Lino Banfi: “Ci sono milioni di bambini in pericolo. E’ ora di piantarla!”   
Aprile 2016- “Ci sono milioni di bambini in pericolo. E’ ora di piantarla!”: questo l’appello di Lino Banfi, storico ambasciatore dell'UNICEF Italia, per lanciare l’Orchidea per i bambini, l’iniziativa di sensibilizzazione e raccolta fondi che l’UNICEF proporrà i prossimi 30 aprile e 1 maggio in 1.700 piazze di tutta Italia. 
Migliaia di volontari dell’UNICEF offriranno - a fronte di un contributo -  una pianta di orchidea (di tipo Phalaenopsis, conosciuta anche come “Orchidea farfalla”), che simbolicamente rappresenta la speranza di un futuro pieno di colori per tanti bambini. 
I fondi raccolti con questa iniziativa di solidarietà verranno destinati ai programmi di protezione dell’infanzia, nell’ambito della campagna UNICEF “Bambini in pericolo”, che ha l’obiettivo di salvare e proteggere tutti i bambini vulnerabili, i “più poveri tra i poveri”, aiutandoli a costruire un futuro dignitoso.

“Vista la coincidenza con il 1° maggio, festa di tutti i lavoratori e le lavoratrici, vogliamo dedicare questa iniziativa dell’Orchidea ai bambini che lavorano, una delle piaghe più difficili da eliminare” - ha dichiarato il Presidente dell’UNICEF Italia Giacomo Guerrera – “150 milioni di bambini tra i 5 e i 14 anni nei paesi in via di sviluppo, circa il 16% di tutti i bambini e i ragazzi in quella fascia di età, sono coinvolti nel lavoro minorile. Nei paesi meno sviluppati, circa un bambino o ragazzo su 4 (tra i 5 e i 14 anni) lavora, correndo seri rischi per la sua salute e il suo sviluppo”. 
L’UNICEF lotta contro lo sfruttamento del lavoro minorile con programmi di sensibilizzazione, prevenzione e reinserimento scolastico o lavorativo per bambini lavoratori, ex-bambini soldato e bambini di strada, che prevedono orari flessibili, metodologie didattiche partecipative e un apprendimento che contempla competenze utili per la vita quotidiana e per la formazione professionale. 
Lino Banfi e la piccola Sara sono i protagonisti di uno spot televisivo e radiofonico, disponibile su https://www.youtube.com/watch?v=lToEqZhDPAM

L’Orchidea UNICEF: Un gesto concreto per proteggere i bambini.
Per informazioni sulle piazze dove trovare l’Orchidea UNICEF: www.unicef.it/orchidea

Numero verde: 800-745000

Commenti

Post più popolari