Carlos Maria Alsina


Cenni biografici Carlos Maria Alsina
Carlos María Alsina, autore teatrale, regista, docente e attore, è nato il 12 Settembre del 1958 a San Miguel de Tucumán, Argentina.
E’ autore fino ad oggi, di 50 testi teatrali  rappresentati, in Argentina, Brasile, Spagna, Italia, Svizzera , Francia, Ecuador, Cuba, Bolivia ,Colombia, Venezuela..
Nel 1996  ha vinto il prestigioso premio Casa de las Américas, a Cuba con  l’opera  teatrale “Il sogno immobile” e due premi nazionali del Fondo Nacional de las Artes in Argentina con le opere teatrali “Pulizia” nel 1987 e “Aspettando il lunedì” nel 1990.
Sono stati pubblicati  8 libri in spagnolo con le sue opere teatrali.
Come regista e autore ha  vinto il Premio “Miglior Teatro del Mondo” per  l’opera “ Fra le fessure del vento”(2006), il “Sandro Camasio” a Verona (Italia) per la messa in scena de “La Fiacca” di Ricardo Talesnik (2005) e il premio Sele d'Oro per il miglior  testo con "Aspettando il lunedì", a Salerno, Italia (2008).
Ha sceneggiato e diretto il lungometraggio “Fra le fessure del vento (Pachamama, aiutami aiutami. …una storia nostra)”, vincitore del Premio Rivelazione al Festival di Saladillo (Buenos Aires. 2008)
Sulla sua opera sono state realizzate tesi di dottorato all’Università della Sorbona (Parigi), Arizona, Trieste e Verona.
E’ docente di recitazione in Italia, Germania, Svizzera, Argentina, e Brasile. In questi paesi negli ultimi
30 anni ha fatto molti seminari e corsi di recitazione.
Nel 1988 grazie ad una  borsa  di studio, ottenuta  per concorso nazionale, ha potuto  studiare ed investigare al Berliner Ensamble (Berlino), la sua teoria sui punti di contatto tra il teatro di Bertolt Brecht e il metodo delle azioni fisiche di Stanislavskij. Ha realizzato un lavoro di investigazione sul teatro di Dario Fo, sull’attualità della Commedia dell’Arte”, a Milano. (1990- 1991 )
E’ autore di un romanzo  in lingua spagnola  dal titolo  “La Guerra del Bambino Gesù.”
Nel 2015 ha pubblicato con la Dino Audino  editore , “Il metodo delle  azioni fisiche” Teoria e  pratica di un approccio alla recitazione che parte dall‘ultimo Stanislavskij.
Attualmente  vive  metà dell’anno in Argentina, dove  sviluppa la  sua attività nel  Teatro Indipendente “El Pulmón” di Tucumán, e  l’altra in Italia, dove  tiene  seminari e  corsi di recitazione  in molte  città .
Contatti:
Email-  carlosmalsina@yahoo.com.ar
www.carlosalsina.com
Facebook  Carlos Maria Alsina

Commenti

Post più popolari