“19° Torneo della Pace – 3° Trofeo Universitario Internazionale CUS Piemonte Orientale”


Il 31 ottobre atleti di quattro nazioni si sfideranno al PalaCima di Alessandria nel grande evento internazionale di sport e pace.
Saranno presenti i rappresentanti delle religioni cristiana, islamica ed ebraica per un messaggio ecumenico tra i popoli
Alessandria, 27 ottobre 2014
Sabato 31 ottobre Alessandria ospiterà una importante manifestazione internazionale, nella quale si sfideranno cinque squadre di altrettanti nazione europee e mediorientali. L’evento sportivo è il 19° Trofeo della Pace / 3° Trofeo Universitario Internazionale CUS Piemonte Orientale di Taekwondo, che anno dopo anno raccoglie consensi e apprezzamenti, per la sua valenza sociale e sportiva. Il Trofeo della Pace ha infatti ricevuto negli anni il Patrocinio del Parlamento Europeo e l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica.
La gara sportiva vedrà gli incontri di rappresentative miste (maschili e femminili) provenienti da Karlovac (Croazia), città gemellata con il Comune di Alessandria, e di altri team della Bosnia Erzegovina, Israele, oltre alla squadra italiana universitaria rappresentata dagli atleti del CUSPO. I team idealmente si fanno anche ambasciatori di pace e solidarietà, rappresentando le tre principali religioni monoteiste (cristiana, islamica ed ebraica). La manifestazione inizierà alle ore 14 di sabato prossimo 31 ottobre 2015, al PalaCima di Alessandria.
Saranno presenti i rappresentanti religiosi delle tre confessioni che durante il saluto iniziale si esprimeranno sui grandi temi della fratellanza tra i popoli, invitando a riflessioni sociali ed internazionali anche alla luce delle tensioni contingenti. Hanno inoltre
confermato la presenza le Autorità consolari di Croazia e Bosnia-Erzegovina.
Dopodiché si darà spazio allo sport vero e proprio, con gli incontri di taekwondo tra le nazioni. L’ingresso è libero, con possibilità di offerte a favore della Croce Rossa Italiana che le destinerà per finanziare progetti di solidarietà internazionale e locale.
L’evento è organizzato dal Centro Universitario Sportivo Piemonte Orientale e dal Centro Taekwondo Alessandria ed ha ricevuto il patrocinio di Comune di Alessandria e della Croce Rossa Italiana.
“Mai come oggi siamo orgogliosi di organizzare questa manifestazione”, commenta la Presidente del CUSPO, Alice Cometti, e il Direttore Tecnico del Torneo (Centro Taekwondo Alessandria), Antonio Paoletti “non solo siamo riusciti a portare ancora una volta ad Alessandria un evento internazionale di questa portata, ma abbiamo anche l’onore di veicolare nello stesso momento i messaggi di pace, solidarietà e buone pratiche sportive”.
Foto del Torneo 2014, scaricabili in vari formati: https://www.flickr.com/photos/cuspiemonteorientale/albums/72157649035096231
Ufficio Stampa stampa@cuspo.it
CUSPO 
Associazione Sportiva Dilettantistica Centro Universitario Sportivo Piemonte Orientale 






Commenti

Post più popolari