IL MOLISE RISCOPRE IL CINEMA. I FILM COME TRAINO DEL TURISMO


by Colpi di Scena
Da IL POSTINO a LA GRANDE BELLEZZA fino a THE PASSION, non mancano esempi di come l’immaginario cinematografico possa fare decisamente bene alle economie locali. 
Alla lunga lista di movie-tourism, si aggiunge ora IL VIAGGIO, racconto corale ambientato in Molise che esalta volti e paesaggi di una terra incontaminata. 
E’ arrivato il momento di concedere maggiori stanziamenti perché i format audiovisivi permettano ai visitatori di riscoprire magnifici pezzi d’Italia. Il cine-turismo valorizzerà il made in Italy con prospettive originali e creative, come sta facendo la commedia IL VIAGGIO. 
Difficile non innamorarsi della primitiva e rarefatta Matera di The Passion, del Salento di Allacciate le cinture e Mine vaganti, della Lampedusa filmata da Criatore in Respiro. Impossibile che non si ami la
Roma barocca de La grande bellezza e che non resti impresso il suo contraltare crepuscolare in Suburra. E che dire delle isole di Procida e Salina che hanno ospitato il set de Il Postino, o del delizioso paesino di Santa Maria di Castellabbate della commedia Benvenuti al Sud? O ancora della San Gimignano di Un tè con Mussolini, dove un gruppo di aristocratiche inglesi amanti dell’arte difendono dai tedeschi i tesori della Toscana?
Se la cultura è “il petrolio d’Italia”, la nostra ricchezza, il motore di un paese piegato dalla corruzione e dalla criminalità ma dotato di un patrimonio di ... Colpi di Scena: IL MOLISE RISCOPRE IL CINEMA. I FILM COME TRAINO DEL TURISMO



Commenti

Post più popolari