Far West al quartiere Cristo: I commenti a caldo della politica


by Pier Carlo Lava
Alessandria: Un grave episodio di criminalità è avvenuto nella notte fra domenica e lunedì, nei quartieri Cristo e Norberto Rosa, dove pare che qualcuno forse a bordo di un auto di colore scuro abbia sparato contro le case, le finestre, le auto in sosta. 
Un raid proseguito con sventagliate di mitra contro le facciate dei palazzi, dove abitano persone che solo per puro caso non sono state colpite. Un fatto di violenza inaudita e inusuale per Alessandria (una città già ai primi posti nella classifica nazionale dei capoluoghi di provincia per rapine e furti negli appartamenti) che mette in seria discussione il concetto di insicurezza percepita sostenuto da talune parti in passato. 
Abbiamo sentito alcuni Consiglieri Comunali di maggioranza e opposizione, Renzo Penna SEL, Domenico Di Filippo M5S e Piercarlo Fabbio PDL, per conoscere la loro opinione in merito a questo fatto di cronaca e sulla sicurezza complessiva della città, alfine di capire le posizioni dei singoli partiti e movimenti, in merito ad un problema che comunque non dovrebbe avere un colore politico, dato che riguarda la sicurezza dei cittadini. Queste le loro risposte:


Renzo Penna, SEL: “Naturalmente impressiona quello che è capitato perchè sembra rappresentare un aspetto nuovo per la nostra città, fatti del genere non sono ascrivibili alla microcriminalità  ma sembrano invece riconducibili a situazioni non conosciute normalmente ad Alessandria.
Purtroppo sembra che facciano più riferimento a cronache che siamo abituati a leggere in altri territori, Napoli, Roma, ecc.
Mi preoccupa dove sia avvenuto il fatto dato che è una zona di tradizionali e antiche case popolari ( di quello che è stato il villaggio degli istriani ), zone sostanzialmente tranquille, che però negli ultimi anni hanno visto un aumento dell’isolamento ma anche forme di degrado che possono favorire il crimine.
I fatti sono avvenuti in un territorio molto delicato dove convivono i tradizionali abitanti del Cristo insieme ad abitanti nuovi che provengono da diverse realtà non solo italian  e negli ultimi tempi la zona era stata segnalata sia per occupazioni abusive, sia per spaccio di stupefacenti”.

Domenico Di Filippo, M5S: “La cronica mancanza di lavoro da parte della Commissione Sicurezza e Ambiente si ripercuote su tutta la città, questo ormai è un dato di fatto assodato, questo episodio barbaro e tristissimo che è successo  al rione Cristo lo conferma.
Se il lavoro fatto avesse portato all’adozione da parte della Giunta di provvedimenti quali le telecamere e il controllo del territorio da parte della Polizia Municipale e anche un maggiore coordinamento della Prefettura di tutte le forze dell’ordine, come è sempre stato auspicato ma mai avvenuto, probabilmente tutto questo non sarebbe successo o almeno sarebbe stato ridimensionato. Stiamo andando incontro ad una recrudescenza di questi episodi che la città sbigottita sta subendo.
Non penso che sia un azione a sfondo razzista, anche se la dinamica non è ancora chiara, hanno sparato in vari posti che non hanno una relazione fra loro, forse è una dimostrazione di forza, quasi un avvertimento mafioso, non lo legherei ad una questione di etnia  ma è comunque un episodio di violenza inaudita, indipendentemente da quale ne sia la matrice, ribadisco che questa situazione è la conseguenza di un non lavoro. Il M5S interrogherà la Giunta su questo episodio gravissimo chiedendo spiegazioni in merito e sopratutto che cosa si intende fare per garantire la sicurezza dei cittadini”.

Piercarlo Fabbio, PDL: “Tanto tuonò che piovve nel senso che sin dall’inizio questa Amministrazione si è sostanzialmente dichiarata indisponibile a perseguire con attenzione la sicurezza urbana. Pensava che dovesse essere lo Stato sopratutto a doversene occupare. Occorreva invece che tutte le forze in campo contribuissero a raggiungere un migliore livello di sicurezza urbana. Ora dopo quasi 4 anni ci si rende conto che questa linea politica non ha pagato e si cerca di correre ai ripari, ma intanto le telecamere sono quasi tutte rotte, erano una sessantina ma solo 8 funzionano ed è ridicola la giustificazione che non fossero telecamere di buon livello perchè durante la mia Amministrazione hanno sempre funzionato. 
Solo per effetto della mancanza di manutenzione in queste tre anni si sono progressivamente spente, la Control room è stata spostata dal cortile del Comune al piantone del corpo di Polizia Municipale, il quale ha anche altri impegni e probabilmente non funzionano nemmeno più i server per registrare le immagini. Il progetto iniziale che prevedeva 100 telecamere, non solo non è stato perseguito ma per mancanza di manutenzione si sono deteriorare quasi tutte le 60 funzionanti con i risultati di una microcriminalità in aumento e una capacità dell’Amministrazione di rispondere sempre minore.
La questione sicurezza non è stata certamente fra le priorità della Sinistra, se adesso lo è diventata siamo in ritardo, perchè recuperare oltre tre anni di assoluta inattività sarà difficile e comunque richiederà un esborso economico tale che l’Amministrazione oggi non è in grado sopportare. Sono le conseguenze di una mancata gestione della tecnologia esistente che avrebbe dovuto supportare gli operativi della Polizia Municipale che sono sempre di meno. Presenteremo un Interpellanza per capire cosa è successo e qual’è la posizione in merito dell’Amministrazione, cioè che cosa intende fare”.

Gli alessandrini e tutte le persone per bene indipendentemente dalla provenienza residenti in città, guardano con sgomento e preoccupazione quanto è successo che al momento è ancora inspiegabile. Gli stessi si domandano se rimarrà un fatto isolato o se rappresenta l’inizio di una recrudescenza del crimine al quale non siamo abituati, come da tempo avviene nelle grandi metropoli.
Nel frattempo si chiedono se le forze politiche, dopo i commenti a caldo troveranno nelle Interpellanze che certamente verranno presentate nel prossimo Consiglio comunale, un unità di intenti finalizzata a dare risposte concrete in merito alla sicurezza dei cittadini. In tal senso vale la pena di ricordare che in passato a seguito di episodi di minore violenza era stata ventilata la proposta di coinvolgere gli agenti delle Agenzie di vigilanza notturna, in collaborazione con le forze dell’ordine e la Polizia Municipale, con il coordinamento del Prefetto, salvo poi non fare nulla.
Anche se è indubbio che il compito maggiore di garantire la sicurezza deve essere svolto dalle forze dell’ordine, che devono essere supportate da investimenti adeguati in termine di uomini e mezzi da parte della Stato.

Commenti

Post più popolari