Bagliano inaugura una Casa funeraria



Alessandria: Dal 1922 la Ditta Bagliano opera nel settore funerario con professionalità e senso etico cercando di soddisfare le esigenze relative al rito funebre nel rispetto delle tradizioni, degli usi e delle diverse fedi religiose.
Con lo sguardo costantemente rivolto al futuro, l’azienda ha intrapreso un percorso di crescita che l’ha portata a divenire una moderna società di servizi in linea con le realtà funerarie presenti nel resto d’Europa.
Franco Bagliano dichiara : “La Casa Funeraria Alessandria, prima struttura di questo genere a nascere in Piemonte, rappresenta una soluzione ideale per tutte le famiglie che desiderano dare l’ultimo saluto ai propri cari in un luogo tranquillo e confortevole, mettendo a disposizione dei suoi clienti spazi moderni, accoglienti ed eleganti, in linea con le esigenze e gli stili di vita attuali delle famiglie.
La Casa Funeraria nasce da una trasformazione sociale che ha coinvolto anche l’organizzazione del servizio funebre e del commiato. Se una volta l’ultimo saluto spesso veniva dato tra le pareti domestiche oggi gli ambienti e i ritmi di vita non si prestano alla veglia e al via vai di parenti e amici, per cui è nata l’esigenza di creare una struttura adatta e pensata a tale scopo.”
La struttura è stata realizzata sul sito dove la ditta Bagliano ha storicamente mantenuto la proprio sede, nell’area dell’antica falegnameria dedita alla realizzazione dei cofani mortuari.
E’ stato un intervento di riqualificazione urbana piuttosto complesso in quanto è stata effettuata sia la ristrutturazione di edifici esistenti, sia la
costruzione di nuove porzioni di fabbricato in sostituzione di precedenti strutture ormai obsolete.
Sono state coinvolte nella costruzione tutte ditte del territorio alessandrino, coordinate dallo Studio dell’Arch. Paolo Bellora. L’Architetto nell’illustrare il proprio progetto dichiara : “Abbiamo costruito gli spazi con continui rimandi .a forme, colori e materiali pensati per accogliere e confortare le persone che frequenteranno la struttura.”
La Casa Funeraria Alessandria occupa una superfice di oltre 3000 mq. su più livelli e rientra per dimensioni tra le prime 5 strutture funerarie più grandi d’Italia, la cui particolarità è di racchiudere in un’unica struttura tutte le funzioni di una moderna impresa funebre.
Le nuove normative in Piemonte danno ora la possibilità di trasferire a cassa aperta la salma dal luogo del decesso alla Casa Funeraria, dove per famigliari e amici sarà possibile restare accanto al proprio caro in orari e tempistiche compatibili con i ritmi e lo stile di vita attuale.
All’ingresso della Casa Funeraria si trova la Sala del Commiato, uno spazioso salone per celebrazioni o commemorazioni pubbliche o istituzionali, ove è a disposizione delle famiglie un sistema audio-video per dare un ultimo saluto ai propri cari.
Dall’atrio si accede alle cinque aree private che offriranno alle famiglie un salottino, i servizi igienici e la camera ardente, per garantire la massima privacy in un ambiente confortevole e riservato.
E’ disponibile uno spazio dedicato all’area ristoro, un’area di intrattenimento per i più piccoli, inoltre nel cuore della struttura è presente un piccolo giardino, una fontana, aree di conversazioni illuminate dalla luce solare che penetra da un’ampia vetrata coperta.
Ditta Bagliano Alessandria

Commenti

Post più popolari