Malattie cardiache nei cani


Nel cane la patologia cardiaca è dominata dalle malattie valvolari acquisite e principalmente dall’insufficienza mitralica. Questa malattia del cuore si verifica quando vi è una cattiva chiusura della valvola mitralica al momento dello svuo­tamento del ventricolo. La non chiusura che si viene a creare comporta un riflusso di sangue dal ventricolo verso l'atrio, cioè nel senso inverso del normale flusso.
Possono verificarsi anche altre le­sioni acquisite, come le malattie del mu­scolo cardiaco, cardiomiopatie dilatative o ipertrofiche. Di difficile prognosi, queste sono più frequenti nei cani di grande taglia. Le cardiopatie congenite ad esempio vengono generalmente segnalate nel cor­so delle prime visite cui è sottoposto il cucciolo.
La più frequente è la persistenza del dotto arterioso, quel piccolo canale che, durante la vita fetale, unisce l’aorta
all’arteria polmonare e che si chiude, nor­malmente, nei giorni che seguono la nasci­ta. Quando questo non avviene, il sovrac­carico provocato dall’afflusso di sangue proveniente dall’aorta nel ventricolo de­stro provoca un’insufficienza cardiaca. È un’anomalia che può essere corretta chirurgicamente.
Ci sono poi le alterazioni della frequenza cardiaca. L’animale a riposo ha una fre­quenza cardiaca relativamente stabile. Per ragioni fisiologiche o patologiche, questa frequenza può aumentare, si par­la allora di tachicardia, o diminuire, ed è il caso della bradicardia. Entrambe sono dovute a un malfunzionamento del nodo sinusale o della conduzione atrio-ventricolare.
Infine, se le tachicardie sono responsabili di un aumento della frequenza cardiaca, vi so­no anche altri disturbi del ritmo che si accompagnano a un aumento considere­vole della frequenza: le fibrillazioni, atriali e ventricolari, entrambe aritmie gravi che se non adeguatamente curate possono uccidere il cane.
Il veterinario, nei controlli periodici, sarà sicuramente in grado di consigliare eventuali esami o controlli aggiuntivi per un cane a rischio di patologie cardiache.

Commenti

Post più popolari