Banco Alimentare: 18a giornata nazionale della colletta alimentare.


Alessandria: Sabato 29 novembre si svolgerà, in tutta Italia, la 18a giornata nazionale della colletta alimentare.
I volontari della fondazione Banco Alimentare Onlus inviteranno a donare alimenti a lunga conservazione che verranno distribuiti a 8.898 strutture caritative (mense per i poveri, comunità per i minori, banchi di solidarietà, centri di accoglienza).
Le donazioni ricevute nella giornata andranno ad integrare quanto recuperato dalla Rete Banco Alimentare con la sua attività quotidiana.
L’evento gode dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, del Patrocinio di Expo Milano 2015, ed è realizzato con la collaborazione dell’Esercito Italiano, dell’Associazione Nazionale Alpini, della Società San Vincenzo De Paoli, della Compagnia delle Opere Sociali e dei Distretti Italiani del Rotary International.
Ad Alessandria, quest’anno, l’iniziativa non è limitata solo ai centri di grande distribuzione, ma abbraccia anche il commercio cittadino con l’adesione di alcuni negozi di via San Lorenzo dove i volontari saranno supportati dai gruppi scout per la raccolta degli alimenti. Come base operativa sarà utilizzato l’ex mercato coperto di via San Lorenzo. 
“La ritengo un’iniziativa lodevole – commenta l’Assessore allo Sviluppo Economico, Marica Barrera - un esempio di fattiva collaborazione tra i commercianti per una buona causa. Mi complimento personalmente con Paulista Caffè, l’Amico Fruttaio, Gelo Club e Al Mercatino di via San Lorenzo che hanno portato in centro un’iniziativa normalmente rivolta solo ai supermercati. Invito tutti ad avere un pensiero solidale per coloro che vivono quello che considero uno tra i peggiori dei disagi sociali: la povertà alimentare’.

Commenti

Post più popolari