E-commerce, scattano le truffe (e le denunce)


Tre denunce da parte dei carabinieri per truffe consumate on line ai danni di cittadini della provincia. Dalla vendita di pellet agli I-phone, mai arrivati
SALE - In questi giorni i carabinieri di Sale hanno denunciato per truffa tre diversi personaggi operanti nel settore dell'e-commerce.
La prima è relativa alla vendita di una partita di pellet acquistata da un casalese su un sito specializzato. La merce era stata prenotata a luglio e pagata 406 euro. Fornitura, in realtà, mai giunta all'indirizzo dell'acquirente. I carabinieri sono riusciti a risalire ad un 25enne di Torino, B.F. Contro il quale è stata presentata una denuncia. 
Tramite il sito “e-bay.it” un 25enne del ragusano è riuscito a truffare 230 euro ad un imprenditore salese di 51anni che, a settembre, aveva tentato di farsi spedire un “I-phnoe 5” mai giunto a destinazione. 
Ultimo caso è stato l'acquisto, tramite il sito www.mercatinomusicale.com, di una consolle da dj da parte di un 43enne di Castelnuovo. Anche in questo frangente, la merce, pagata 500 euro, non è mai stata consegnata. La denuncia è scattata per un 30enne di Monterotondo, vicino a Roma.
“L’arte di 'arrangiarsi' – fanno presenti le forze dell'ordine - ha inventato un nuovo sistema che rende il mercato elettronico un luogo dove, qualche volta, si rischia di trovare persone disoneste. Ognuna delle persone denunciate, ha al suo attivo decine e decine di truffe. Si nascondono dietro falsi nomi, intestazioni telefoniche fittizie e offrono garanzie assolutamente appetibili e insospettabili che invogliano molte persone a cascare nei tranelli”.
28/11/2014

Commenti

Post più popolari