MATTEO RENZI: Portiamo Stephan Schmidheiny davanti al Tribunale Penale dell'Aja per crimini contro l'Umanità.



"PER UN MONDO SENZA AMIANTO"
Le 3000 vittime dell'Eternit in Italia sono solo la punta dell'iceberg di una "strage mai vista", per citare le parole del pm  Raffaele Guariniello. Quelle che sono state rese note attraverso l'inchiesta della Procura di Torino e il Processo Eternit, noto in tutto il mondo.  
Ma restano nell'ombra quelle che non sono state diagnosticate nei decenni precedenti, così come quelle che sono state causate da altre aziende che lavoravano l'amianto. O che la stessa multinazionale Eternit ha causato negli altri 59 Paesi del mondo in cui aveva stabilimenti. Mesoteliomi  e asbestosi, malattie che in assenza di amianto non sarebbero mai esistite.
Significa che le migliaia di vittime sono in realtà decine o verosimilmente centinaia di migliaia. Senza contare che gli epidemiologi valutano che entro il 2020/2025 ci saranno - solo in Europa e solo fra la popolazione maschile - 220.000 morti a causa dell'amianto. È una strage assimilabile a un genocidio. La proposta di portare Stephan Schmidheiny davanti al
tribunale del'AJA era stata avanzata alcuni anni fa Luisa Minazzi, casalese, vittima dell'amianto, ambientalista.
A lei Legambiente ha dedicato il premio "Ambientalista dell'anno".
Oggi - dopo la sentenza ammazzagiustizia della Cassazione - abbiamo il dovere di fare nostro questo slancio etico, lo slancio di una persona malata e profondamente consapevole, che con lucidità, altruismo e grande pragmatismo (Luisa era una donna intelligente, misurata, ferma, equilibrata) chiese giustizia per sé e per tutte le vittime. E per le centinaia di migliaia di persone - bambini, donne, uomini... la più semplice, vera Umanità - che nel mondo continuano a essere esposte al rischio creato da una abietta speculazione. 
Chiediamo che il Governo italiano e il Ministero della Giustizia istruiscano la pratica per portare il responsabile di questa strage davanti al Tribunale dell'Aja, cosicché le prove costruite nel Processo Eternit possano essere esaminate anche e proprio alla luce dell'offesa alla vita e all'umanità che la multinazionale ha provocato.
Massimiliano Francia
Casale Monferrato

Commenti

Post più popolari