Il saluto della diocesi di Tortona al vescovo Canessa

In Duomo il saluto a monsignor Martino Canessa

Duomo affollato, il 14 dicembre farà il suo ingresso padre Vittorio Viola
30/11/2014
MAURO FACCIOLO TORTONA
Duomo di Tortona gremito (e tanti fedeli anche in Santa Maria Canale, dove era stato allestito un maxischermo) per il grazie della Diocesi a monsignor Martino Canessa, che fra due settimane passerà il pastorale al neo vescovo padre Vittorio Viola. Oggi pomeriggio c’erano un centinaio di sacerdoti, una sessantina di sindaci con altre autorità e tanti fedeli. Il saluto al vescovo a nome di tutti è stato portato dal vicario generale, monsignor Pier Giorgio Pruzzi, e dal sindaco di Tortona, Gianluca Bardone. Il vescovo ha risposto, commosso, all’omelia. A lui come ricordo alcuni seminaristi hanno consegnato una serigrafia con le immagini del Duomo di Tortona, della Cattedrale di Voghera e della Collegiata di Novi.


«E’ stato un fecondo cammino il suo, in questi 18 anni» ha sottolineato monsignor Pruzzi. E ha ricordato alcune delle strutture realizzate e che hanno caratterizzato l’azione del vescovo e della Diocesi in questi anni: la casa alpina di Brousson, la casa Sacro Cuore, Villa Leardi, la sede della Caritas e il Museo diocesano. E ha sottolineato che «c’è un filo rosso che unisce questi 18 anni: il servizio», con un lungo peregrinare in tutte le più sperdute località della Diocesi. 

Il sindaco Bardone ha sottolineato la «sobrietà e riservatezza» che hanno caratterizzato l’operato di monsignor Canessa fin da suo ingresso in Diocesi, avvenuto il 13 aprile 1996, «senza mai imporre la propria presenza ma offrendo la propria disponibilità». Bardone ha inoltre sottolineato come «il vescovo Martino ha aperto quotidianamente la sua porta a tantissime emergenze familiari». 

Monsignor Canessa ha ringraziato tutti: confratelli sacerdoti, religiosi, religiose, esponenti delle istituzioni e o «fedeli laici», che «hanno portato il soffio del Vangelo»: è «merito loro se nelle mie frequenti visite alle parrocchie sono sempre stato accolto con rispetto e affetto». E ha invitato «a seguire con docilità di cuore il mio successore». 

Padre Vittorio Francesco Viola sarà consacrato vescovo ad Assisi domenica 7 dicembre dallo stesso monsignor Canessa e dal vescovo di Assisi. Farà il suo ingresso a Tortona domenica 14 dicembre, alle 15,45.

Commenti

Post più popolari