Morta la scrittrice Lady PD James


Eletta alla Camera dei Lord, ha creato l'Ispettore Dalgliesh
La scrittrice P.D. James © EPA
(ANSA) - ROMA, 27 NOV - Per molti era conosciuta come la "baronessa del mistero", o "lady thriller", per altri fu la sola degna erede di Agatha Christie e Arthur Conan Doyle. E' morta oggi all'età di 94 anni, nella sua casa di Oxford, la scrittrice inglese P.D. James, creatrice del personaggio dell'ispettore Dalgliesh. A comunicarlo il suo editore Faber & Faber: "E' con grande tristezza che la famiglia annuncia che James si è spenta pacificamente nella sua abitazione a Oxford questa mattina".
Insignita del titolo di 'baronetto' per meriti letterari, per 30 anni ha lavorato nel dipartimento Criminalpol. Eletta alla Camera dei Lord e insignita dalla regina Elisabetta del titolo di baronessa di Holland Park nel 1991, è stata commissario per la Bbc e influente membro del British Council.
Complessivamente è autrice di quasi una trentina di libri. Tra i suoi libri tradotti in italiano figurano Un lavoro inadatto a una donna, Una notte di luna per l'ispettore Dalgliesh, Un indizio per Cordelia Gray, Sangue innocente, Morte sul fiume, Una certa giustizia, Morte in seminario, La stanza dei delitti, Brividi di morte per l'ispettore Dalgliesh e l'autobiografia Il tempo dell'onestà. (ANSA)

Commenti

Post più popolari