BANCA DEI SEMI - EDIZIONE 2014


da Corrado Sacco Domani 30 novembre Alessandria
da Diego Peracchio
Benvenuti a tutti gli amici del gruppo DI ORTO IN ORTO! 
Anche quest'anno riprende la Banca Semi Edizione 2014. Si tratta di uno scambio fra appassionati di verde, fondato sulla sensibilità di ognuno di noi, la creatività, la curiosità di sperimentare ed il gusto per piante e fiori. Non per forza bisogna essere massimi esperti: se amiamo i fiori abbiamo già una marcia in più. E questo valga anche per le orticole, i frutti, le essenze forestali, ed in genere il mondo vegetale. 
Le passate edizioni hanno avuto successo e molti hanno potuto ammirare nei loro giardini piante nuove che non conoscevano!
Pertanto ecco alcune essenziali regole per gestire al meglio questa iniziativa: 
0) Iscrivetevi alla BdS scrivendo una e-mail a: bancadeisemi@libero.it, citando il vostro nome/nick e lasciando il vostro recapito postale e telefono (dati trattati secondo la Legge sulla Privacy).
1) Preparare i semi raccolti possibilmente quest'anno (perchè posseggano ancora vitalità e capacità germinativa), pulendoli da eventuali impurità, liberandoli dai loro frutti e facendoli asciugare molto bene. Questi andranno poi imbustati i singole bustine già preconfezionate (più rapido) oppure create da voi stessi (più originale) di dimensioni ridotte (non sono utili le buste oltre i 10 cm di lato perchè
ingombrano nella bustona di ritorno). Giudicate voi la quantità da inserire nelle bustine, di solito mezzo cucchiaino di semi può bastare. Con quelli più grossi invece valutate voi. I semi (o bulbetti) arrivati in condizioni negative non concorreranno alla distribuzione, ma verranno eliminati.
2) E’ bene inserire nella bustina (che va adeguatamente sigillata, mi raccomando), o allegare come etichetta: il nome scientifico della specie - almeno quello volgare - e magari la varietà (se conosciuta). Ulteriori informazioni possono riguardare il colore dei fiori, qualche notizia e magari il periodo di semina/fioritura. Se lo desiderate potete ovviamente segnalare il vostro nome/nick/mail, di modo che chi le riceverà possa ringraziarvi di persona. Le bustine scollate o ricevute aperte verranno cestinate.
3) Le singole bustine andranno incluse in una busta imbottita di dimensioni max A4 (le vendono in cartoleria o nei supermercati), a sua volta contenente un'altra busta identica e piegata ma vuota e preaffrancata con 2,60 € (al ritorno peseranno oltre 2 etti) e sulla quale avrete apposto il vostro indirizzo completo e leggibile. Se non verranno inclusi i francobolli o saranno insufficienti, non risponderò degli eventuali mancati arrivi a destinazione.
4) Nella busta preaffrancata e lasciata aperta, inserirete un elenco delle bustine inviate e relative quantità, nonchè tutti i desideri che chiederete al 'babbo natale' del giardinaggio. Perciò esprimerete le vostre richieste (anche in modo preciso, o solo la famiglia di appartenenza), le alternative e le eventuali specie non desiderate. Farò il possibile per accontentare tutti, e per questo dovrete anche includere tutti i vostri contatti (preferibilmente mail e/o telefono) qualora avessi bisogno di chiedervi delucidazioni e di confermarvi l'avvenuta ricezione della bustona. Questi contatti rispetteranno la Legge sulla Privacy. 
5) Il termine ultimo per la spedizione delle buste è fissato in data 30 NOVEMBRE 2014, di modo che arrivi tutto entro l’Immacolata e possa poi procedere allo smistamento e ridistribuzione delle varie buste entro Natale 2014. Le quantità ricevute ricalcano quelle inviate, spesso vi torna indietro più materiale. Verrete comunque aggiornati sul procedere delle operazioni tramite mailing-list. L'unico vincolo è quello di non inviare semi/bulbi di piante invadenti, pericolose o tossiche. 
  1. Adesso buon lavoro a tutti, mancano più di 3 mesi quindi cominciate pure e per qualunque chiarimento, non esitate a mandare un messaggio pubblico (preferibile, così torna utile a tutti), privato oppure una mail! Konrad73

Commenti

Post più popolari