ORESTE ROSSI (FI-PPE), CON ESERCITO UNICO UE INGENTI RISPARMI


A favore dell'esercito unico Ue anche il Colonnello Alfonso De Salvo, autore della proposta strategica della NATO A 4 GRANDI: "Con esercito Ue più efficienza e meno costi"
"La presenza di 28 strutture difensive interforze, in Europa, comporta costi ingenti e superflui, poiché direttamente connessi alla presenza di identiche strutture, comandi e armamenti per ogni singolo Stato". 
L'eurodeputato di Forza Italia nel Ppe a Strasburgo, Oreste Rossi, torna sulla necessità di un esercito unico continentale per abbattere i costi che comportano gli eserciti dei vari Paesi europei
"È ovvio -ha dichiarato Rossi- che già la sola unificazione di 28 Organizzazioni in un unico Stato Maggiore della Difesa Europeo (a cui aggiungere quelli di 28 Eserciti, 25 Marine, 28 Aviazioni ed, almeno, 3 Guardie Nazionali/Difesa Operativa del Territorio) comporterebbe consistenti risparmi e riallocazioni delle risorse".
A sostegno della tesi di Rossi, è Alfonso De Salvo, Colonnello in pensione, articolista di Difesa dal 1970 e autore della
proposta strategica della NATO A 4 GRANDI, il quale dichiara: "La cosa tragicomica è che le Forze Armate (alias "esercito") Europee (FAE) esistono già, grazie alla NATO (con interoperabilità addestrativa, operativa e logistica al 100% e più del 70% negli equipaggiamenti) solo che il riconoscerlo darebbe sì il "chiaro riferimento politico", di cui parla Mario Draghi alla BCE e alle FAE, ma vorrebbe dire resettare le classi politiche e la diplomazia".
"Per la Difesa -ha proseguito De Salvo- è corretto parlare d'investimenti per di più pregiati, perché la sua oculata gestione garantisce lo strumento più economico e controllabile per l'update tecnologico federale, quindi il rinascimento tecnologico di cui l'Ue ha bisogno per uscire dalla crisi".  
"Di spesa si deve parlare, invece, delle attuali 28+1(uno per Stato + Ue) diplomazie che "a spanne" costano  oltre  60 miliardi di euro. Unificandole nell'eurodiplomazia questa finirebbe per costare circa 6miliardi di euro: si risparmierebbero più di 50 miliardi".  
"Con un Governo Federale Europeo e FAE operative non solo non ci sarebbero la guerra civile in Siria e l'aggressione russa all'Ucraina, ma in Medio Oriente la pace sarebbe stata già raggiunta", ha concluso il Colonnello De Salvo. 
Federica Gramegna
Ufficio stampa On. Rossi al PE

Commenti

Post più popolari