La Stampa newsletter

L’Olanda frena i populisti
I liberali vincono le elezioni in Olanda e il premier Mark Rutte esulta: “La gente ci ha dato fiducia”. Il partito xenofobo, populista e anti-europeista di Geert Wilders avanza nei seggi ma non sfonda. Decisivo il successo dei Verdi che hanno intercettato la protesta, togliendo voti ai populisti. Il nostro inviato Marco Bresolin racconta il personaggio Rutte e la sua notte da salvatore dell’Europa. Marco Zatterin commenta il risultato parlando di “assedio sventato” e sottolinea come gli olandesi siano rimasti “fedeli al loro pragmatico calvinismo, aperti agli altri e al commercio”.

Respinta la sfiducia a Lotti
Il Senato boccia la mozione di sfiducia contro il ministro dello Sport Luca Lotti che parlando in aula contrattacca, dice di “non accettare lezioni di moralità” dai Cinque Stelle e accusa i suoi avversari di voler “colpire una stagione politica”. Tra i 161 voti a favore del ministro ci sono anche quelli dei parlamentari fuoriusciti da Forza Italia e vicini a Verdini. Per questo motivo secondo Marcello Sorgi si tratta di “un salvataggio che costa molto caro”.

Fed, tassi in crescita 


La ministra scrive agli studenti
La ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli risponde alla lettera di Alessandro D’Avenia, professore e nostro editorialista, che l’aveva invitata a rassicurare gli studenti sul futuro della scuola. “Quello che stiamo cercando di realizzare per voi è esattamente quello che desiderate” assicura, “un laboratorio in cui non può esserci spazio per la stanchezza, la delusione e la rassegnazione”.

Il 12enne che pilota gli elicotteri
Si chiama Oscar, vive a Brescia, ha 12 anni ed è già un pilota di elicottero. Ha iniziato a volare quando faceva le elementari ereditando la passione dal papà. Oggi ha 100 ore di esperienza alla spalle e sogna di continuare: “Paura? No, è la cosa più divertente del mondo”

Buona lettura,

Maurizio Molinari La Stampa

Commenti

Post più popolari