Post n°2, accadde il 30 ottobre 2010


Ecco cosa scrivevo all’epoca:
Per la cronaca dopo 5 anni il problema è ancora irrisolto e la situazione della viabilità pericolosa con l'aumento del traffico in attraversamento del villaggio è ulteriormente peggiorata!
Villaggio Borsalino “Viabilità pericolosa” 

Alessandria: 18 dicembre 2010
CA. Sig. Sindaco
Buongiorno, mi permetto inviarle la presente al fine di segnalare nell’interesse della comunità residente e non solo, un problema inerente alla viabilità del villaggio in oggetto.
L’ampliamento a quattro corsie, a suo tempo effettuato, di via Moccagatta unitamente alla successiva realizzazione della rotonda per Spinetta Marengo e per la tangenziale (opere di indubbia utilità e pertanto non in discussione) hanno però determinato nel tempo, a causa di automobilisti indisciplinati e incoscienti, una situazione costantemente in aumento, di continuo rischio per la circolazione di auto e pedoni.
Negli ultimi anni sono capitati diversi incidenti fra auto e, fatto grave, è stata investita una signora mentre attraversava via Don Giovine per recarsi al centro commerciale e per le complicanze è successivamente deceduta.
Analizzando le statistiche, forse qualcuno potrebbe obiettare che il numero degli incidenti sono in linea o sotto la media della città, ma anche se così fosse questo non giustificherebbe la non ricerca e adozione di provvedimenti atti a evitare che in futuro gli incidente si ripetano e la situazione possa ulteriormente
peggiorare.
In tal senso, a mio modesto avviso, ci sono tutti i presupposti che questa triste previsione si concretizzi, traffico in aumento, mancato rispetto delle regole, ecc..
Capita pure che transitino automezzi pesanti anche questi ultimi in palese inosservanza del codice stradale che prevede limiti ben precisi in tal senso.
Nel villaggio Borsalino ci sono due punti particolarmente cruciali, dove sono accaduti gli incidenti in questione e altri potrebbero accadere in futuro.
- L’incrocio fra via Don Giovine e via Piacentini, dove a causa delle auto parcheggiate sui due lati di via Don Giovine e le piante nel’ aiuola spartitraffico, la visuale è ridotta a pochi metri, quindi le auto provenienti da Spinetta marengo che entrano in via Don Giovine  senza rispettare i limiti di velocità, non hanno materialmente la possibilità di fermarsi in tempo per evitare l’incidente.
- Le auto che provengono da via Moccagatta e si inseriscono in via Don Giovine, anche queste senza rispettare il limite di velocità,  devono percorrere un tratto in curva, con auto parcheggiate sui due lati della strada, quindi con una visibilità estremamente ridotta, che mette a rischio sia i pedoni che attraversano che le auto che si muovono dal parcheggio.
In questo tratto è accaduto l’infausto incidente di cui sopra.
I limiti di velocità, 30 km/ora, non sono rispettati da nessuna delle auto e delle moto, che in numero sempre crescente transitano nel villaggio per prendere una scorciatoia ed evitare il semaforo di via Marengo, in molti casi la velocità è anche sostenuta, la mia stima è di 60/80 in qualche caso anche 100 Km/ora, in particolare in tarda serata.
Diverse volte mi è capitato di vedere transitare auto e moto  a tutta velocità, incuranti del fatto che data l’ora, oltre ai problemi di cui sopra c’è anche una scarsa visibilità notturna.
Alla luce di quanto sopra, possibilmente prima che accadano nuovi incidenti, le suggerirei di far rivedere la situazione della viabilità del villaggio in questione.
Ad esempio i cartelli stradali con il limite di velocità 30 Km/ora sono posizionati in modo poco visibile, sia quello entrando in via Don Giovine provenendo da via Moccagatta, che quelli provenendo da  Spinetta Marengo per immettersi  in via Don Giovine.
Sono tutti posizionati o troppo in alto o dietro ad altri cartelli, pulizia strade, senso di direzione, dare precedenza ecc. e quindi poco visibili.
Certo non mi illudo che basti renderli più visibili per farli rispettare da tutti, ma quantomeno non concediamo alibi agli automobilisti indisciplinati e incoscienti.

Sarebbe anche il caso di valutare l’adozione di qualche altro provvedimento, 
- non consentire il parcheggio sui due lati in un piccolo tratto di via Don Giovine poco   prima dell’incrocio con via Piacentini, basterebbe qualche metro per migliorare decisamente la visibilità. 
- dare maggiore visibilità ai cartelli con limite di velocità 30 Km/ora. 
- posizionare cartelli luminosi di segnalazione della velocità, all’entrata e all’uscita del villaggio.
- non ultimo una maggiore presenza e controllo da parte di vigili urbani e polizia stradale.
- e in extrema ratio, rallentatori del traffico, autovelox.
Allego alcune foto a supporto di quanto asserisco, anche se basterebbe fare un verifica in loco e parlare con i residenti per averne conferma.
- Alcuni automobilisti le direbbero che non passano più dall’incrocio incriminato per non rischiare un incidente, altri che sarebbe utile limitare il parcheggio come sopra descritto, altri ancora, in questo caso pedoni, in particolare persone anziane rallentate nei movimenti proprio a causa dell’età, o persone che spingono la carrozzella con un infermo, (ricordo che in piazza Basile c’è una casa di riposo), le direbbero che temono di essere investiti ogni volta che attraversano via Don Giovine, proprio per l’alta velocità a cui transitano le auto e la scarsa visibilità in alcuni punti. 
La ringrazio per l’attenzione che spero vorrà riservare alla presente e con l’occasione le auguro buon lavoro e cordiali saluti.
Un residente del villaggio Borsalino
Pier Carlo Lava

Commenti

Post più popolari