La malattia è un avvertimento che ci viene dato per ricordare ciò che è essenziale.

La malattia è un avvertimento che ci viene dato per ricordare ciò che è essenziale.
by Izabella Teresa Kostka
(Libro della saggezza tibetana)

La malattia ci indirizza spesso verso  azioni straordinarie, uniche e a volte lontane dalla nostra vita quotidiana.  Esattamente così  è stato nel caso di un giovane scrittore, Gianluca Paffarini di Perugia. Un avvenimento sconvolgente, una terribile malattia che ha colpito l'amata madre lo ha stimolato a intraprendere la strada letteraria e a pubblicare un libro di pensieri poetici dal titolo "Ti voglio tanto bene!!! Ciao.". L'opera è integralmente dedicata al periodo del malessere della madre, alla sua battaglia contro il cancro, ai timori e alle paure e, alla fine, alla lungo aspettata e tanto desiderata vittoria! 
La raccolta è di carattere diaristico, scritta con un linguaggio semplice, molto trasparente e diretto, senza inutili addobbi linguistici coinvolge il lettore  grazie alla grande forza dei sentimenti e dell'affetto rinchiuso in ogni verso. La sofferenza e la paura sono accompagnate sempre dalla speranza e dalla voglia di combattere: ecco le caratteristiche principali della silloge di cui l'autore stesso dice: 

" Mi chiamo Gianluca Paffarini e sono un ragazzo di Perugia che scrive poesie da quasi 15 anni. Da pochi mesi è uscito il mio nuovo libro di poesie intitolato “Ti voglio tanto bene!!! Ciao”. Si tratta di una raccolta di versi che ho scritto durante la malattia di mia madre, affetta da una grave forma tumorale, e da quel momento ho nutrito il desiderio di devolvere in beneficienza il ricavato della loro raccolta e pubblicazione. Nei miei pensieri ci sono, prima di tutto, l’AUCC (Associazione Umbra per la lotta Contro il Cancro) ONLUS e l’Asilo Nido “Il Melograno” di Perugia. 
Questo libro sarà “l’anno zero” di un progetto intitolato “Poesie per il sociale”, il cui intento è utilizzare la poesia in chiave sociale, attraverso pubblicazioni a scopo benefico, l’organizzazione di laboratori di poesia nelle scuole e la declamazione di poesie al di fuori dei soliti caffè o incontri letterari, soprattutto in ospedali e case di riposo." 

Il progetto e l'iniziativa, piuttosto meritevoli e nobili, sono segnati dall'elevata e sublime sensibilità dell'autore. 
La presentazione ufficiale del volume avrà  luogo sabato 08 ottobre 2016 alle ore 17.30 presso il Salone di Apollo al Palazzo della Penna di Perugia, con il Patrocinio del Comune della Città di Perugia. 
La pagina Facebook dell'evento:

Chi pensa di avere  tra le mani un libro "deprimente" e "pesante" si sbaglia profondamente, perché  la raccolta di Gianluca Paffarini è una sorta di inno alla vita e alla speranza che riescono a sconfiggere qualunque  Male terreno.


Lottare per sopravvivere

La vita è fatta per combattere
passando ogni sorta di dolore
grazie alla forza e all’amore.

In vita dobbiamo saper vivere,
dovremo piangere, poi ridere
finché sentirai batter il cuore.

Chiudi gli occhi, senti il sapore
aspro e duro per sopravvivere.

La tenacia è di non arrendersi,
la forza brilla, è una stella,
retta in piedi da persone care,
quelle persone che vuoi amare.

Lotta con ogni piccola scintilla,
sii più forte, senza arrendersi.

(tratto dal libro "Ti voglio bene!!! Ciao.")

Invito tutti a partecipare all’iniziativa di Gianluca Paffarini, a condividere con Lui l'idea che nel mondo di oggi si può donare sostegno a tutti quelli che combattono ancora. 
Izabella Teresa Kostka 
Milano, ottobre 2016.





Commenti

Post più popolari