Vetrine in Rosa


Per tutto il mese di marzo 
Confesercenti invita gli aderenti a colorare di rosa le loro vetrine
Le iniziative della Città di Alessandria - Assessorato Politiche di Genere e della Consulta Pari Opportunità proseguono, nel mese di Aprile e seguenti, con ulteriori iniziative. Vi segnaliamo la seguente, già calendarizzata:
Donne oltre il silenzio. 
Per abbattere i muri e lo stigma: storie al femminile che testimoniano la rinascita e l’emancipazione nonostante il disagio psichico
Giovedì 10 aprile 2014  Ore 15.00
Salone  Gruppo Riabilitativo Psico-sociale 
Centro di Salute Mentale ASL Al,  Spalto Marengo 35
Promotori
Città di Alessandria Assessorato Politiche di Genere, Consulta Pari Opportunità, Dipartimento di Salute Mentale ASL AL  
S.I.R.P.Società Italiana di Riabilitazione Psico-Sociale
Ha senso parlare di disagio psichico al femminile? 
Essere portatori di un disagio psichico comporta, a differenza di altre patologie, maggiori difficoltà nel suo riconoscimento, nella sua accettazioni, sia da parte di chi ne è soggetto che da parte dei familiari. Negli anni è
stato più facile nascondere, raggruppare in “luoghi protetti”, mettere in atto interventi assistenziali che proteggessero soprattutto l’esterno.
A maggior ragione, nonostante l’evoluzione, ha un senso se il soggetto (paziente o familiare) è una donna, per tutta una serie di fattori legati al suo ruolo.
Noi vogliamo testimoniare, attraverso storie al femminile, che gli eventi critici, legati ad una patologia che fa ancora paura e si tende a nascondere ed “allontanare”, possono evolvere, attraverso un percorso riabilitativo e con la fatica e la determinazione propria delle donne, verso un’emancipazione.
Emancipazione dal disagio, nonostante il disagio, con una ricostruzione, seppur lenta e faticosa, di tutte le aree che caratterizzano la vita di tutti noi.
Racconteremo storie di donne che hanno dovuto farsi carico di familiari con patologia psichiatrica e che oggi lo possono testimoniare con fierezza e col sorriso, donne che, dopo un periodo “buio” hanno riallacciato rapporti con i loro figli, hanno ripreso ad amarsi e ad amare, donne che, dopo un lungo periodo di istituzionalizzazione o costellato da ricoveri, hanno raggiunto la loro autonomia.
Le storie verranno raccontate nel luogo che per tanti anni è stato il manicomio, che per altri ha ospitato una Comunità Protetta, e che oggi è diventato il luogo verso l’indipendenza e l’emancipazione e che vorremmo conoscessero in tanti. 
Apriamo le porte per abbattere i muri.

Commenti

Post più popolari